Insalata di avocado
Ciao cari amici!
Se oggi non vi va di preparare il solito primo piatto di pastasciutta e se avete voglia di qualcosa di super fresco, ecco la mia ricetta alternativa al vostro pranzo: insalata di avocado. Questa ricetta è perfetta anche per una cena, per un antipasto o happy hour :)
Ieri ho fatto la spesa e tra i vari ortaggi ho portato a casa due splendidi avocado. Maturi al punto giusto, perfetti per fare una freschissima insalata. Cari amici scegliete avocado per i vostri piatti estivi. Oggi vi propongo di cucinare con me una gustosissima e leggera insalata di avocado. Ci vogliono pochi ingredienti, provatela, ha un gusto e fresco e raffinato.
Poi con l’aiuto di coppapasta creare una presentazione degna un vero chef. :)
Ecco la seconda presentazione del piatto, con i semi di chia e mimosa di uova.
Quando ho proposto ai miei famigliari questa freschissima insalata di avocado, mi sono sentita dire: quand’è che la farai di nuovo? :) Che soddisfazione!!! ;)
Ed ecco con mia figlia Carolina, abbiamo fatto anche la seconda versione, con la mimosa di uova e semi di chia. Sparita subito, come la volta precedente, qualcuno si faceva anche la scarpetta con un pezzetto di pane, pulendo il piatto alla perfezione. :)
Avocado è un frutto di una pianta tropicale e ha delle caratteristiche piuttosto singolari. Le sue dimensioni arrivano a 20 cm di lunghezza e 1 kg di peso. La buccia tende di essere rugosa e il suo colore va dal verde bottiglia al verdone scuro, bruno. La polpa è carnosa, di color giallo chiaro sbiadito. All’interno il vegetale ha un grande nocciolo, duro e legnoso.
Per rendere disponibile la polpa di avocado e per cucinarla, dovete tagliare il vostro avocado a metà e tenendolo tra le mani eseguire una rotazione, una metà in giù e l’altra in su, cosi lo dividete perfettamente e senza problemi a metà e riuscite ad estrarre il nocciolo. Poi sbucciatelo, ed ecco il vostro avocado è pronto per essere cucinato.
Avocado è un alimento fantastico per creare delle belle, fresche e colorate insalate. E’ un alimento ricco di tante proprietà benefiche.
Vediamole velocemente, solo alcune insieme.
Proprietà benefiche di avocado
- acido oleico omega 9 lo stesso acido grasso che caratterizza l’olio d’oliva
- l’olio di avocado è una fonte importante di fitosteroli che potrebbero contribuire a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue
- utile nella lotta all’ipercolesterolemia, uno studio Messicano osservato gli effetti dell’utilizzo di guacamole (salsa di avocado) in un campione di soggetti affetti da dislipidemia, che oltre ad una riduzione del colesterolo cattivo, hanno avuto il beneficcio. di un aumento del colesterolo buono.
- azione benefica sul metabolismo
- può contribuire alla prevenzione del rischio di ipertensione
- elevato contenuto di acido folico, fondamentale per le donne in gravidanza, essendo elemento essenziale nello sviluppo del feto
Adesso amici, torniamo alla nostra ricetta di insalata di avocado, eccola qui. Potete salvarla e leggerla con comodo in un secondo tempo.
[amd-zlrecipe-recipe:27]
Ecco la nostra insalata di avocado è pronta, scegliete voi come presentarla. Vi assicuro che è gustosissima!!! :)
Fatemi sapere se avete provato la mia ricetta, e se vi è piaciuta condividetela. :)
Un caloroso abbraccio e alla prossima
Alice