Oggi facciamo un fantastico frullato di papaya, fragole e banana. Super vitaminico e buonissimo.Si avvicina la stagione più calda dell’anno, i mesi più ricchi per quanto riguarda la varietà di frutta fresca e di stagione, che può essere utilizzata non solo per la preparazione di fresche e fantasiose macedonie, ma anche per realizzare in casa dei frullati davvero gustosi e salutari, ricchi di vitamine e sostanze antiossidanti, da consumare a merenda o a colazione in sostituzione di svariate bevande e prodotti confezionati, che contengono conservanti e tante altre sostanze che spesso non sappiamo bene cosa sono. Se avete a disposizione della frutta biologica, non butterete via nemmeno la buccia di mele, pere, pesche, albicocche, susine e quant’altro.
La Papaya è uno dei frutti migliori che esista sulla terra, è conosciuto non solo perché simile al melone ed è delizioso, ma anche per le sue straordinari proprietà benefiche. Papaya ha un contenuto di vitamina C altissimo, di più di kiwi e delle arance. ll frutto contiene pochissime calorie, circa 35-40 Kcal per etto. Dal punto di vista nutrizionale è un autentico elisir di benessere per la sua ricchezza in antiossidanti come selenio e flavonoidi.
1. Ecco le più importanti proprietà della papaya:
- ricca di antiossidanti come selenio e flavonoidi (anti invecchiamento)
- ricca di sali minerali in particolare potassio, magnesio e calcio utili per il benessere dell’apparato osteo-articolare.
- porta dei benefici al colon al colon
- porta dei benefici alla nostra vista
- protegge il cuore
- anti costipazione
- anti nausee mattutine
- aiuta a perdere peso
- aiuta a riparare il tessuto muscolare
E’ utile consumarla anche nella stagione fredda quando è necessario supportare il lavoro del sistema immunitario.
2.Come preparare il frutto:
Tagliate il frutto a metà. Con un cucchiaino rimuovete i semini neri. Teneteli da parte e fateli seccare, potete usali come pepe su insalate. Pare che contengono delle sostanze benefiche, in ogni caso si può usare i semi essiccati in sostituzione del pepe, sono un po’ piccanti, simili alla senape .
3. Controindicazioni:
In alcuni casi, il consumo di papya e i suoi semi, potrebbe essere sconsigliato.
E’ sempre consigliabile consultare il vostro medico di fiducia nel caso di: problemi di allergie, intolleranze oppure malattie particolari.
Ecco qui la mia ricetta per fare un fantastico frullato , super vitaminico, di papaya fragole, banana e limone.
Puoi anche salvare la ricetta e leggerla in un secondo tempo.
La preparazione di questo frullato è estremamente facile e richiede pochissimo tempo. Vi invito a provarlo. Tante vitamine in pochissimo tempo, colore e allegria. :)
Potete sempre lasciare un vostro commento sull’articolo, sarà sempre gradito. E’ se vi è piaciuto sarò felice se lo condividete con vostri amici :)