Vacanze a sei zampe – Dove portare il tuo cane in vacanza?

Oggi vi voglio parlare di vacanze

 

Solitamente per noi sono motivo di gioia e relax, ma sempre più spesso i nostri amici a quattro zampe sono soggetti a stress emotivo in questo periodo dell’anno perché i padroni decidono di partire senza di loro lasciandoli ai famigliari, in pensioni, o peggio, abbandonandoli sulle strade.

Molti però non sanno che in Italia ci sono tante località e strutture ricettive dove è possibile portarli con sé, e perché no, divertirsi assieme!

Per questo vogliamo parlarvi della splendida Valle d’Aosta con il nostro amico Jacopo, che non solo porta con sé ogni volta che può il suo fedele Puck, ma addirittura progetta le sue vacanze attorno al suo vivace labrador .

La montagna è da sempre per loro una meta speciale: aria fresca e pulita, panorami mozzafiato, meravigliose passeggiate e ottima cucina.

Insomma… un mix invitante per splendide giornate insieme a sei zampe!

Per chi vuole portare il proprio peloso in vacanza, la Valle d’Aosta è sicuramente il posto giusto con i suoi Agriturismi, Hotel, B&B, Case Vacanze, Campeggi, Ristoranti, percorsi, attività, servizi Pet Friendly e chi più ne ha, più ne metta.

E allora ai piedi del Gran San Bernardo, a due passi dall’antico borgo di Etroubles (1.280 m.s.l.m.), si trova il Camping Tunnel, comodo punto di partenza per visite ed escursioni in tutta la Regione.

La scelta ricade su questo campeggio per due motivi: l’ospitalità verso i cani e i Pod, piccole strutture ecologiche somiglianti a tende in legno concepite come i bivacchi di montagna.

Qualcuno potrebbe scambiarli per delle grandi cucce allestite con materassi, cuscini, luce e riscaldamento…

Allora, quale posto migliore se non questo per una sosta a misura di sei zampe?

foto_1

 

Risolto il punto cruciale del pernottamento, è sufficiente fare alcuni passi nei paesini per accorgersi che dietro a ogni angolo si possono trovare a disposizione sacchetti pronti all’uso e cestini per raccogliere i bisogni, oltre che fontane d’acqua fresca dove abbeverarsi.

Anche nella chic Courmayeur è presente tutto ciò!

Se volete invece immergervi nella natura lontano dalla civiltà, vi è un’ampia scelta di percorsi che attraversano anche i Parchi Nazionali.

Le limitazioni ci sono… ma tutte a portata di zampa!

 

I cani infatti possono essere condotti, sempre al guinzaglio, nelle aree di fondovalle e lungo alcuni sentieri stabiliti in base al Regolamento dei Parchi (normalmente riportato su vistosi cartelli).

Non possono circolare liberamente perché potrebbero incontrare la fauna selvatica, cosa rara, ma non impossibile (l’incontro ravvicinato di Puck con uno stambecco ne è un esempio!).

Libero accesso invece ai numerosi laghi, torrenti e ruscelli che potrete incontrare lungo il cammino e che costituiranno fonte di refrigerio nei giorni più caldi.

Alcuni luoghi testati e approvati dai nostri due amici sono:

Giro dei 4 Colli sul Gran San Bernardo, camminate nella Val Veny da Courmayeur, camminate nella Valnontey da Cogne, Cascate di Lillaz, percorso per il Rifugio Vittorio Sella nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.

 

foto_2.1

foto_2.2

foto_2.3

foto_2.4

Per i più temerari attende una sfida ingegneristica estrema a 3.500 m.s.l.m. fra i ghiacci perenni del Monte Bianco!

È infatti possibile salire a bordo di SkyWay, la cabina rotante a 360° per visitare l’ottava meraviglia del mondo.

Con museruola e guinzaglio, i nostri pelosi potranno salire senza problemi con noi fino a Punta Helbronner!

Per chi ama la natura, ma in totale relax, troverà il sentiero lungo le sponde della diga di Place Moulin il percorso ideale.

Si tratta di una camminata semplice e semipianeggiante fra prati e boschi che nel giro di circa un’ora porta direttamente al Rifugio Prarayer.

Ciò che rende straordinario questo luogo è il lago dalle acque limpide e turchesi dove è possibile fare il bagno assieme o stendersi sulla spiaggia sabbiosa.

Sembra quasi di stare ai Caraibi!

 

foto_3

 

Se volete lanciarvi in una nuova ed emozionante avventura perché non darsi alla speleologia?

A pochi chilometri dal confine, in territorio svizzero, si trova la Grotta delle Fate di Saint Maurice, un’esperienza che vi farà percorre oltre 500 metri nella montagna fino ad arrivare a un laghetto sotterraneo e a una cascata di 50 metri.

E il bello è che potete percorrerla a sei zampe!

foto_4.2

foto_4.1

Tutto questo girovagare però, stimola notevolmente l’appetito… non trovate?

Allora se capitate dalle parti di Cogne non potete perdere occasione per riservarvi una cena tipica valdaostana al Ristorante Valnontey.

Accogliente, composto da personale cordiale, dotato di bella vista sul Gran Paradiso, ottimo per assaporare un piatto di polenta… ospita anche i nostri amici a quattro zampe!

Insomma, la Valle d’Aosta ne ha davvero per tutti i gusti e… per tutte le zampe!

Chiedetelo a Jacopo e Puck! ;) (www.facebook.com/jacopo.secchi)

Buone vacanze…

foto_5