Cous cous Purtugallu con il cuore tenero

Ciao a tutti!

Oggi vi voglio proporre una ricetta che secondo me è perfetta per per il pranzo di Pasqua, pur non essendo una tipica ricetta della tradizione pasquale. E’ una mia invenzione, ma definirei sicuramente questa ricetta “mediterranea”. Ho chiamato, infatti, il mio tortino di cous cous Purtugallu, per rimandare immediatamente al profumo e al colore delle arance che in alcuni dialetti italiani e in arabo prendono il nome proprio di Purtugallu. Curcuma, zenzero, cumino sono spezie  che si usano quotidianamente nelle cucine del mediterraneo.  Vi invito a provare la mia ricetta, non vi spaventate per la lunga descrizione, la ricetta è facilissima e se pensate che il cous cous non richiede cottura, vi renderete conto che davvero ci vuole poco tempo per la sua  preparazione.

couscous-portugallu

Questa ricetta può essere anche una bellissima idea per il picnic di pasquetta. Potete confezionare infatti le varie parti della ricetta a strati in un barattolo tipo i classici Bormioli, e decorare il vasetto con  qualche nastrino colorato, foglioline di erbette, o altro. Potete anche legarci le posate come nella ricetta che ho trovato sul blog Buonapappa e di cui vi riporto la foto per farvi capire meglio cosa intendo(io non l’ho fatto questa volta perché ho messo nel piatto, prometto che la prossima volta li faccio anche io!):couscous-salad3

I vostri vasetti saranno bellissimi, oltre che comodi da mettere nella vostra cesta. Ma passiamo alla ricetta.

 

Cous Cous Portugallu con il cuore tenero

Ricetta per 4 persone

La ricetta del cous cous portugallu con il cuore tenero richiede 5 fasi di preparazione.

1. Preparazione della semola

     Ingredienti:
  • 200 gr di cous cous
  • 2 melanzane lunghe ( togliete da una melanzana un piccola parte della buccia per la decorazione)
  • 200 grami di polpa di zucca (peso senza buccia)
  • una cipolla bianca
  • sale qb
  • pepe nero qb
  • un cucchiaino raso di canella
  • zenzero in polvere un pizzico
  • 2 cucchiaini rasi di curcuma
      Procedimento:

 

In una terrina versate  il cous cous e copritelo con acqua calda (non bollente) usando la stessa quantità di acqua in grammi che di semola, Lasciate riposare per 20 minuti.
Nel frattempo lavate, asciugate le melanzane, tagliatele a piccoli cubetti. Tagliate a cubetti anche la cipolla. In una padella versate 4 cucchiai di olio evo di buona qualità
Soffriggete la cipolla e le melanzane a fuoco abbastanza vivace per 10 min, devono risultare belle dorate.

 

Sgranate il cous cous e unite le vostre melanzane e cipolla dorati.
Tagliate la zucca a piccoli dadini e soffriggetela con poco olio evo, un pizzico di pepe e la cannella per 10 min, rendetela bella rosolata. alla fine mescolate con un pizzico di zenzero in polvere e poi unite al vostro cous cous.

 

2. Preparazione del cuore tenero

 

      Ingredienti:

 

  • 300 gr di ceci già cotti in acqua e rosmarino.
  • 2 cucchiai di cumino
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 carota lessata con pochissima acqua

 

       Procedimento:

 

Frullare con mini frullatore  ad immersione tutti gli ingredienti per ottenere una morbida crema
 Aggiustate di sale.

 

3. Preparazione della crema alla arancia

 

      Ingredienti:

 

  • 1 arancia bio Washington Navel
  • 1 cucchiaio di crema di ceci ( quella che avete preparato per il “cuore tenero” )
  • mezza carota bollita
  • 6 cucchiai di olio evo
  • un pizzico di pepe
  • un pizzico di cannella
  • sale qb
Procedimento:

 

Frullate tutti gli ingredienti con olio evo fino ad ottenere una crema ben emulsionata, tipo maionese.

 

2016-03-053

 

4. Preparazione della buccia di arancia e melanzana 

 

      Procedimento:
Sbucciate mezza arancia , togliendo bene la parte bianca. Tagliate a striscioline. Fate lo stesso con la buccia di melanzana.
Soffriggete in una padella antiaderente con un paio di cucchiai rasi di zucchero  e un paio di cucchiai di acqua, un pizzico di pepe, un pizzico di cannella. Fate caramellare le striscioline per 10 minuti mescolando sempre. Devono diventare croccanti.

 

5. Composizione con la tartelletta

 

Ungete una tartelletta tonda con l’olio evo . Riempitela con il cous cous creando un buco che riempirete con la crema di ceci. Coprite bene con dell’ altro cous cous, spingendo delicatamente, per non creare dei spazi vuoti.

 

Prima di rovesciare la tortelletta, decorate il piatto con della crema all’arancia. Adesso rovesciate in mezzo del piatto la tartelletta con del cous cous e grattugiateci un pochino di zenzero fresco sopra.
Create con la buccia di melanzana caramellata un fiore e appoggiatelo sopra. Decorate i contorni del tortino con la buccia di arancia candita. Ecco il vostro piatto finito, bello da vedere, delicato nel sapore, leggermente speziato e profumatissimo.

 

Da abbinare ad un vino bianco fermo, preferibilmente siciliano, come un Grillo o un Sicilia DOC. Io l’ho provato con un Donnafugata Anthìlia Sicilia DOC, accostamento ottimo, perchè le note agrumate di questo vino richiamano l’arancio ed esaltano le spezie senza coprire il gusto, ma la Sicilia è una terra meravigliosa per i vini e sicuramente tra di voi c’è chi ne conosce molti più di me, anzi, se avete qualche consiglio fatemi sapere!

 

Buon appetito!

 

couscous-portugallu-pin
La combinazione degli ingredienti e dei sapori si sposa perfettamente anche con la pasta all’uovo. Ecco un’alternativa alla ricetta con il cous cous:
6.Tagliolini purtugallu
tagliolinipurtugallu
Questa variante non prevede “il cuore tenero”, tuttavia ho dato un tocco finale al piatto, aggiungendo qualche seme di chia .
Da abbinare ad un vino bianco fermo, preferibilmente siciliano, come un Grillo o un Sicilia DOC. Io l’ho provato con un Donnafugata Anthìlia Sicilia DOC, accostamento ottimo, perché le note agrumate di questo vino richiamano l’arancio ed esaltano le spezie senza coprire il gusto, ma la Sicilia è una terra meravigliosa per i vini e sicuramente tra di voi c’è chi ne conosce molti più di me, anzi, se avete qualche consiglio fatemi sapere!
Buon appetito!