9 ricette di biscotti fatti in casa per il tuo cane

Ciao amici dei pelosi! Avete passato un buon weekend?
Di solito sono rigidissima per quanto riguarda l’alimentazione dei miei Golden, e sono altrettanto rigida quando qualcuno mi chiede consigli sull’alimentazione, che siano amici, sconosciuti o i nuovi padroni dei miei cuccioli.

Però i miei cagnoloni sono così fantastici che ogni tanto si meritano un bel premietto! E anche i vostri se lo meritano, è giusto far vedere ai nostri pelosoni quanto li amiamo, no? L’importante è non esagerare, e possibilmente tenere il premio per le sessioni di addestramento, ad esempio quando insegnate il riporto, o durante il gioco(non dimenticate mai l’importanza di passare del tempo a giocare coi vostri cani, se volete che siano sani fisicamente e mentalmente, mi raccomando, non mi stanco mai di dirlo!)

Ed ecco allora che voglio regalarvi oggi una raccolta di nove ricette bellissime di biscotti per cani, che ho trovato online! Ho analizzato e raccolto qui quelle più bilanciate dal punto di vista nutrizionale, diciamo “approvate da Alice”, così i vostri cani li possono mangiare in tutta tranquillità (mi raccomando però: non esagerate con le quantità! E magari anche un po’ meno crocchette la sera se volete che restino belli e in forma…).

ricette-biscotti-per-cani-pin

Le ricette che ho raccolto sono tutte in italiano! Cercando tra i miei social preferiti, ho trovato tante ricette in inglese, ma pochissime nella nostra lingua, che non solo sono pià facili da comprendere, ma usano il nostro sistema di misure! Spero perciò di fare un favore a tutti voi, creando questo piccolo archivio di ricettine per pelosi in italiano.

 

Vuoi saperne di più sull’alimentazione salutare per il tuo cane? Scarica la guida gratuita “5 semplici azioni per un cane felice e sano” (Un segreto? Sono le stesse cose che faccio io con i miei cani!) e impara di più sulla corretta nutrizione, su come mantenere pulita la dentizione e tanto altro.

1.Biscottini tonno e carote

biscottini-cani-home-made

Il blog di Stefania, Il Bel Mangiare, è molto bello, e non ho resistito a rubarle questa ricetta, la scritta “BAU” di biscotti è troppo carina! La ricetta è equilibrata perchè contiene le proteine del tonno, le carote che sono una delle verdure migliori e più consigliate per il benessere dei nostri quattrozampe.
Trovate la ricetta a questo link: biscottini tonno e carote

2. Biscotti per cani al riso

biscotti-cani-riso

Questa ricetta è presa dal blog Ricette da cani che come potrete immaginare, raccoglie ricette di cucina per cani. E’ un’idea molto bella, non avevo ancora trovato un blog completamente dedicato alle ricette per cani, e soprattutto le ricette sono bilanciate e vengono affrontati anche temi delicati come l’alimentazione naturale e vegetariana. Come sempre, se si vuole “fare in casa” non si può imporvvisare, ma ci vuole esperienza e conoscenza, cosa che trovo in questo bel blog. Ecco qui il link alla ricetta dei biscotto di riso

3.Biscotti per cani alla mela

biscotticani1

 

Non poteva mancare una ricetta dei biscotti alla mela. L’ho trovata in questo blog dal nome intrigante Due bionde in cucina, dove le due bionde sono Sabina e la sua labrador. I nostri pelosi adorano la mela e io d’abitudine gliela propongo molto spesso. Nella ricetta c’è un’altro ingrediente che a me piace molto, l’avena, ricca di minerali, vitamine e preziosissime fibre . E’ un prodotto salutare non solo per noi ma è ottimo anche per i nostri cagnoloni. Ecco qui il link alla ricetta dei biscotti con la mela

 

 

 

 

 

 

4.Biscotti vegani alla banana

passatelliper cani

 

Cosa ne dite dei biscotti alla banana? I miei pelosi amano la banana. Certo dobbiamo essere sicuri che il nostro cane la tolleri bene, ed in ogni caso non esageriamo con le quantità. Ho trovato  questo blog Ricette Vegane Per Cani con diverse ricette vegane, è questa ricetta dei biscotti croccantosi mi era veramente entusiasmato.  Vorrei subito condividerla con voi.  Ecco il link alla ricetta biscotti vegani alla banana

 

5.Biscotti ai semi oleosi

biscotti oleosi

 

Sempre nel blog Ricette da cani ho visto un’altra ricetta che mi ha incuriosita molto per gli ingredienti scelti: la base di questa ricetta è costituita infatti da vari semi oleosi. Un mix di  semi di sesamo, papavero, girasole, lino, zucca costituisce un’ottima fonte di proteine, di minerali e di vitamine importanti per il benessere del vostro cane. Questo biscotto  può essere d’aiuto per integrare la dieta casalinga e renderla più bilanciata. Ecco il link alla ricetta dei biscotti ai semi oleosi

 

6.Biscotti per cani fatti con Bimby

biscotti-per-cani-bimby

 

Sono certa che alcuni di voi cucinano con il Bimby. Io non l’ho mai avuto, ma chi ce l’ha tra i miei amici fa racconti fantastici delle sue qualità! Nel blog Bimby mania  ho trovato questa bella ricetta per fare i biscotti per i nostri pelosi, ovviamente con il Bimby. In pochissimo tempo avrete dei gustosi snack fatti in casa. L’ingrediente principale di questa ricetta è l’omogeneizzato di carne, che potete scegliere secondo le vostre necessità e preferenze, al gusto di pollo, agnello tacchino o manzo.  La ricetta è molto semplice,  e richiede pochissimo tempo per realizzarlo. La proviamo? Ecco il link alla ricetta dei biscotti fatti con Bimby

 

7.Biscotti per i cani con la farina di segale

 

biscotti-x-cani-1

 

Nel blog Denny Scarano ho trovato alcune ricette molto interessanti, perché viene usata la farina di segale, in più il blog propone anche una ricetta per fare i biscotti senza glutine. Io consiglio comunque di non esagerare con i prodotti senza glutine se il vostro cane è sano e non presenta dei problemi alimentari. Ecco qui: link alla ricetta dei biscotti con la farina di segale. Nella stessa pagina troverete anche la ricetta per fare i biscotti senza glutine.

8.Biscotti fatti in casa con il riso soffiato e tonno

Biscotti-per-Cani-fatti-in-casa-ricetta-facilissima

 

 

Un’altra ricetta molto facile da realizzare, e in poco tempo, viene da questo blog: Le ricette dell’Amore Vero. Nella ricetta vengono usati ingredienti come il tonno al naturale e l’olio di semi che sono una buona fonte di grassi omega. Ecco qui il  link alla ricetta dei biscotti tonno e riso soffiato.

 

9. Biscotti al formaggio

553947_317210601743214_367420077_n

 

Un’altra ricetta molto semplice per i biscottini classici per i nostri pelosi. Nel blog Seconda zampa ho trovato una  ricetta classica che secondo me accontenta tutti i gusti, biscotti al formaggio. Ecco qui il link alla ricetta: Biscotti per cani al formggio.

 

La forma ad osso dei biscotti è sicuramente la nostra preferita. Ahimè però, non è così facile trovare nei negozi taglierine carine per fare i biscotti per i nostri pelosi. Io le ho trovate su Amazon, qui a questo link, è un classico stampino a forma di osso, oppure ho trovato questo set di due formine osso e impronta.

Spero tanto che vi sia piaciuta questa raccolta di ricette! Se vi è piaciuta, condividetela coi vostri amici o sui vostri social preferiti.

A volte abbiamo tutti qualche dubbio davanti agli snack per animali che troviamo negli negozi. Farseli in casa può essere un modo divertente per proporre al nostro amico qualcosa che abbiamo fatto noi e che magari sia un po’ più sano.

Una raccomandazione da Alice in Goldenland, chiedete sempre consiglio al vostro veterinario di fiducia prima di introdurre un alimento nuovo nella dieta del vostro cane.

 

Buon divertimento, e fatemi sapere se provate a fare queste ricettine! Ne conoscete altre? Se sì, lasciatemele nei commenti qua sotto, o mandatemele per email, potremmo costruire un archivio di ricette di snack per cani homemade! Sarebbe fantastico, e credo che anche i nostri amichetti pelosoni ci ringrazierebbero parecchio 🙂

Ed ecco un omaggio per te: la guida gratuita “5 semplici azioni per un cane felice e sano” (Un segreto? Sono le stesse cose che faccio io con i miei cani!) Scarica subito la tua copia:

A presto

Alice

4 commenti su “9 ricette di biscotti fatti in casa per il tuo cane”

  1. Ottimo articolo, ben costruito !!!!
    Le ricette scelte sono ben bilanciate, componente indispensabile per mantenere in perfetta salute i nostri amici, anche se si tratta di semplici snack…..
    Complimenti e prosegui con il lavoro di qualità che stai facendo ….. i tuoi cani sono meravigliosi !!!
    A presto, ciao.

  2. Pingback: Biscotti per cani con zucca e burro di arachidi - ALICE IN GOLDENLAND

  3. Pingback: Guida alla corretta alimentazione del cane - ALICE IN GOLDENLAND

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *