5 Erbe Aromatiche , come usarle?
Ciao a tutti !
Le usate nelle vostre ricette di cucina le erbe aromatiche? Io amo insaporire i miei piatti con le erbe aromatiche, perché esaltano il gusto del piatto, lo rendono interessante e facilitano la digestione. Si possono utilizzare anche per fare delle decorazioni dei piatti già pronti o delle nostre tavole.
Le erbe aromatiche costituiscono un’ottimo ingrediente delle nostre ricette di cucina non solo per insaporirle usando meno sale ma anche per migliorare i nostri piatti aggiungendo a loro i colori e i profumi straordinari. Senza apportare ulteriori calorie , i nostri piatti vengono arricchiti di vitamine e di minerali. Le erbe aromatiche rendono i cibi più sani, sono disponibili in una grande varietà di sapori, sono poco costose e quindi ogni uno di noi può trovare quelle che più soddisfano il proprio palato. Di erbe aromatiche ce ne sono tante. Proviamo conoscere alcune di loro , le loro proprietà e l’utilizzo in cucina. In questo articolo vi vorrei parlare di 5 delle 10, che ritengo siano più usate nelle ricette di cucina in assoluto. Nel prossimo articolo cercherò di farvi conosce altre 5 altrettanto interessanti, per usarle in cucina.
Prezzemolo è sicuramente un’erba aromatica più usata in cucina . Contiene sali minerali – come fosforo, rame, calcio e zolfo – vitamine – sopratutto, la A, la C e la K – fibre, proteine e carboidrati e sembra di possedere le proprietà ipotensive, diuretiche, lassative e curative. Sicuramente conoscete quel detto famoso “essere come il prezzemolo”, dovuto al fatto che questa erba aromatica la si può trovare dappertutto e viene utilizzarlo in moltissime pietanze.La radice del prezzemolo vanta delle proprietà diuretiche per il contenuto importante di potassio – ottimo, quindi, anche in caso di carenza di quest’ultimo. Le sue foglie possono, invece, essere triturate e utilizzate per la pelle, in caso di punture di api e vespe e contusioni. I semi del prezzemolo aiutano, invece, la digestione, calmano la tosse e migliorano la circolazione sanguigna. Prezzemolo viene usato
- nei primi piatti di verdure
- con il pomodoro fresco e mozzarella
- con il pesce
- nelle salse cotte e crude
- nelle insalate
- salsa verde tipica modenese per servire il lesso
- nelle decorazioni
- nelle conserve
- la radice si usa nelle salse cotte di verdure, nel brodo, nelle zuppe e minestroni..
Il prezzemolo può, però, avere delle controindicazioni. E’ opportuno e moderarne il consumo durante la gravidanza, in quanto potrebbe aumentare il rischio di aborto. Infine, ha effetti collaterali anche in casi di edemi e infiammazioni renali dovuti a problemi cardiaci o renali.
2.Basilico
Il basilico è diventato famoso in tutto il mondo come l’ingrediente principale del pesto alla genovese, lo si aggiunge a diversi piatti della cucina mediterranea, soprattutto accostato a pomodoro e aglio. Del basilico si utilizzano sia le foglie che i fiori, preferibilmente freschi. Il basilico contiene vitamina, A, B (niacina, tiamina, riboflavina), vitamina C e vitamina E, aminoacidi importanti e minerali come calcio, sodio, manganese, rame, potassio, fosforo, ferro, magnesio e zinco.
Alcune foglie di basilico donano un tocco di freschezza ai piatti di pasta e alle insalate. Viene aggiunto alla preparazione di olio aromatico e misti di erbe. Immancabile sulla pizza appena sfornata , si sposa perfettamente con la mozzarella filante e il pomodoro . E’ perfetto anche :
- nelle zuppe calde di verdure
- nelle insalate fresche
- nei sughi di verdure
- nei sughi di pesce,
- con i formaggi ( tipo caprino, con la ricotta, con la robiola)
- nei sughi di carne
- nelle conserve
- nei misti di erbe essiccate
- nei decotti
- con alcuni frutti e dessert , macedonie di frutta
- per preparare il burro al basico
- per insaporire degli aceto
3.Rosmarino
Il rosmarino è un’altra pianta aromatica immancabile in cucina, Tipico arbusto del Mediterraneo. La pianta contiene preziosi olii essenziali che oltre al loro particolare e gradevole profumo sono noti per le loro diverse qualità benefiche . Il rosmarino viene considerato infatti un’erba medicinale. Di rosmarino vengono utilizzate sia le foglie che i fiori. Il rosmarino viene utilizzato in erboristeria e in cosmesi per uso curativo e aromatico ove vengono sfruttate molteplici proprietà medicinali. Per elencare le proprietà benefiche e medicinali di rosmarino ci vorrebbe sicuramente qualche pagina. Proviamo ad elencare solo alcune più importanti
- proprietà antiossidanti
- antinfiamatori
- proprietà digestive
- proprietà rilassanti
- antisettico, antiparassitario e antibatterico
- azione vermifuga
- calma gli spasmi muscolari
- vermifuga
Il rosmarino si utilizza sia fresco che essiccato, anche se, come tutte le erbe aromatiche, una volta essiccato perde molte delle sue qualità aromatiche. Il rosmarino si utilizza per aromatizzare
- carni
- pesce
- patate
- salse
- condimenti
- pizze
- torte salate
- zuppe e minestre ( nelle lenticchie, fagioli)
- infusi e tisaneNelle alcune ricette di Alice in Goldenland il rosmarino è indispensabile.
- Provate a fare la cipolla brasata lentamente con abbondante rosmarino. E’ squisita come il contorno, oppure messa sui crostini di pane per un antipasto.
- Nella zuppa di lenticchie non può assolutamente mancare.
- Nel condimento delle paste ripiene, per esempio i tortelloni coi funghi.
- Provate anche mettere qualche rametto nel vostro sugo di pomodoro fresco. E’ottimo
- nei salatini, e
- Nella preparazione della sfoglia, potete mettere un po’ di rosmarino tritato finemente e magari qualche altra erbetta come timo. maggiorana o erba cipollina. Poi confezionate le tagliatelle, condite con il radicchio e gorgonzola e qualche noce sbriciolata. Provatela questa ricetta , è squisita!
- I fiori di rosmarino sono fantastici nelle insalate oppure sopra la nostra pastasciutta con dei formaggi e con delle verdure.
- Con il caprino o con la robiola ( tritato finemente a aggiunto a vostro formaggio e poi spalmato sulle tartine etc…)
- Per preparare un bel bagno rilassante, mettete una manciata di foglie nell’acqua calda della vasca.
4.Maggiorana
La maggiorana è simile come aroma all’origano, ma un po’ più delicato. Si può consumare fresca e conservare in frigorifero per qualche giorno, oppure secca riponendola in un vasetto di vetro chiuso ermeticamente. Grazie ai suoi principi trova spazio anche in erboristeria e nel settore cosmetico, per l’alta presenza di vitamina C ma anche di oli essenziali, tannini e acido rosmarino. Ottima contro l’emicrania, l’insonnia, può aiutare la digestione e contrastare i sintomi influenzali.
Per il suo aroma simile all’origano ma più sofisticato, la maggiorana viene spesso usata nella preparazione dei piatti piuttosto grassi, a base di formaggi, oppure nella preparazione dei piatti di sapore molto deciso. Il suo retrogusto è dolce e delicatamente speziato, che ricorda un po’ il pino.
La maggiorana viene usata
- nei condimenti per la pasta (sughi di verdure e carni)
- creme vegetali (di cavolfiore, di carciofi, di patate…)
- nelle frittate ( con i carciofi)
- farciture delle torte salate ( per esempio con le melanzane e cipolla)
- nella preparazione di trippa
- nella zuppa di cavolo verza
- nella preparazione di funghi
- in alternativa all’origano per condire i pomodori
5.Timo
Il timo è un erbetta dal profumo forte ma molto gradevole. Le parti utilizzate sono le foglioline e le sommità fiorite. Il timo è una pianta alta circa 40 cm ed è molto aromatica con i fusti legnosi e con foglie piccole e biancastre sul rovescio. Fiorisce in marzo e i fiori sono di colore bianco o rosa. La raccolta avviene nel pieno della fioritura. In cucina, se ne consiglia un uso moderato per non coprire gli altri sapori e profumi del piatto. E’ una pianta dalle molteplici proprietà, usata sia come rimedio medico che in cucina.è una pianta aromatica molto usata in cucina, ricca di proprietà in particolare antisettiche, antispasmodiche, depurative, espettoranti, balsamiche e digestive. È utile nei casi di tosse, catarri bronchiali, asma. Il timo stimola l’appetito e favorisce un’ottima digestione in particolare dopo un piatto ricco di grassi. Grazie alla sua presenza elegante e delicata, è tra le piante più diffuse per ornare giardini e balconi, la sua coltivazione rende gradevole l’ambiente. In cucina viene impiegato:
- per le carni e il pollame
- per i piatti a base di pesce
- per la preparazione dei sughi
- per insaporire le verdure grigliate
- per condire il ripieno di verdure e di funghi
- per la frutta secca come susine e fichi.
- per insaporire oli e aceti
- per formaggi
- per preparare liquori e vini aromatici.
- come aggiunta alle carni conservate o alle salamoie rallenta la formazione di muffe.
Alice in Goldenland vi consiglia questa semplice ricettina: zucchine tagliate a bastoncini e fritte in pochissimo olio e condite con il timo al limone, sono squisite Nello stesso modo si possono condire le melanzane.
Siate attenti di non abusare nell’uso delle erbe aromatiche, essere informati se qualche erba aromatica potrebbe avere controindicazioni per il vostro stato generale di salute.
Avete trovato interessate questo articolo? Magari vi è stato anche utile per arricchire qualche vostra ricetta.
Vi auguro buona giornata e alla prossima !!!!
Alice