Frullato detox bicolore

Ecco la mia ricetta di frullato bicolore di stamattina, che contiene i nutrimenti giusti per affrontare le prime ore del giorno con più vitalità.
Il frullato detox bicolore è buonissimo! E fa anche bene ! 🙂
frullatodetoxfb
 

1. Spinaci

Gli spinaci sono una vera fonte di vitamine e minerali, soprattutto se consumati crudi. Gli spinaci sono effettivamente tra gli ortaggi con il più alto contenuto di ferro, ma è diffusa l’errata convinzione che ne contenga un quantitativo elevato tanto che a volte si mangiano spinaci in alcuni casi di anemia. Gli spinaci sono ricchi di vitamina C , vitamina E, zinco, selenio, betacarotene e altri minerali e vitamine che insieme agiscono da potenti antiossidanti.

Le fragole sono dotate di un buon contenuto calorico a causa dell’elevato tenore zuccherino. Rappresentano una eccellente fonte di vitamina Ce di flavonoidi quali sembrerebbero essere responsabili delle potenziali caratteristiche anti-infiammatorie.

3.Cetriolo

Pressoché privo di calorie (13 kcal per 100 gr di prodotto), il che lo rende comune nelle diete, è composto prevalentemente da acqua(96%) . Contiene  vitamina C; sali minerali quali potassio, calcio, fosforo, sodio. Dal punto di vista della digestione non è ben tollerato da tutti: in particolare è talora indigesto per i bambini.

Il mio consiglio per chi non riesce a digerire il cetriolo è di  provare questa procedura: tagliare il cetriolo a fette sottilissime, salarlo e lasciare che faccia l’acqua. Condire dopo circa mezz’ora. Fate una prova. 🙂

fragolekefirfrullato2col

4.Banana

La banana è tra i cibi più consumati del pianeta, subito dopo i cereali. E’ un alimento molto energetico, ed il suo apporto energetico è immediato; aiuta la digestione e contribuisce alla regolarità del intestino. La banana è ricca di minerali come: fossforo, magnesio, ferro potassio, zinco rame; contiene vitamina A e vitamine del gruppo B, B1, B2, B3, B5,B6, vitamina C, K e J. La banana contiene inoltre beta-carotene, acidi grassi polinsaturi e acidi grassi saturi. Le sostanze con proprietà antiossidanti , della banana, sono un valido aiuto per contrastare l’attività dei radicali liberi.

5.Mango

Il mango è ricco di nutrienti. La polpa del frutto è ricca in fibre, polifenoli e carotenoidi, le vitamine A,C, E,K la , le altre vitamine del gruppo B ed altri nutrienti come il potassio, il rame, e 17 aminoacidi. La polpa e la buccia del mango contengono altri nutrienti, come i pigmenti antiossidanti – carotenoidi e polifenoli, omega 3.mango. Sul mango ci sarebbero altre mille cose da dire. E’ un frutto straordinario per le sue proprietà ma è  anche perché è buonissimo!

Di limone e dello zenzero, due antiossidanti eccellenti, vi ho già parlato in un’altro mio articolo eccolo qui: bevanda con zenzero curcuma e limone.

6.Menta

La menta ha un sapore intenso, viene usata per la preparazione delle bevande tonificanti del sistema nervoso e dell’apparato digerente e come decongestionante delle prime vie aeree.

7.Aneto

L’aneto ha delle proprietà benefiche  per lo stomaco, aiuta la digestione, attenua gli spasmi muscolari e rilassa il sistema nervoso, aiuta la diuresi.  E’ un buon anti-infiammatorio e calmante che concilia il sonno. Le sue proprietà benefiche vengono utilizzate per la preparazione degli infusi. La parte della pianta che viene utilizzata per gli infusi sono i semi.

In cucina vengono utilizzate le foglie e i semi, che sono molto aromatici. Inoltre le foglie, fresche o secche, sono impiegate per aromatizzare diverse preparazioni culinarie o le conserve di verdure o di pesce.

Ingredienti per 4 persone

  • parte verde
  • 200 g di foglioline freschissime di spinaci
  • 2 banane
  • 1 cucchiaino di miele
  • un paio di cucchiai di acqua
  • qualche fogliolina di menta
  • un ciuffo di aneto
  • un cetriolo
  • una grattugiata di zenzero
  • succo di un limone
  • parte rossa
  • 300g di fragole
  • circa 200 g di mango
  • 3 cucchiaini di miele
  • 1/2 bicchiere di Kefir

Preparazione:

Lavate ripetutamente gli spinaci per eliminare ogni traccia di terra e eliminate i gambi. Mettette gli spinaci senza asciugare nel mixer aggiungete il cetriolo tagliato a pezzi, le banane, il miele e le foglioline di menta  e il succo di limone. Frullate,  infine aggiungete un cucchiaino di zenzero grattugiato. Se gli spinaci sono molto bagnati non dovreste avere bisogno di aggiungere alta acqua al vostro mix. Aggiungetela solo se il vostro frullato vi sembra troppo denso.

Disponete il composto nei bicchieri riempendoli a metà. Lavate bene il bicchiere del vostro mixer. Mettete dentro il mixer le fragole lavate, tenendo da parte alcune per la decorazione, il mango sbucciato e tagliato a pezzi, il miele e il Kefir. Frullate e con delicatezza versate il composto nei  bicchieri. Decorate a piacere i vostri bicchieri con le fragole,il cetriolo affettato e le foglioline di menta e melissa o di aneto.

Alla salute!!!

Vi aunguro buon week end e se  premiate questa ricetta con un like o la condividete : un grazie di cuore!

A presto

Alice

frullatodetoxpersito

 

 

 

SMACZNEGO!

4 commenti su “Frullato detox bicolore”

  1. Marisa Malvasi

    Sei forte, alice! E’ davvero una bomba disintossiccante!
    E, poi, quanto gusto e quanta creatività nelle decorazioni di quei bicchieri!
    Marisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *