Sei pronto per accogliere un cucciolo? Fai il TEST! + bonus gratuito: Guida alla Salute del Cane

Buongiorno a tutti, amici dei pelosi!

Ricevo spesso telefonate da persone che vorrebbero prendere un cucciolo, ma ho  constatato che sono ancora in pochi ad avere informazioni sufficienti per capire come scegliere il cucciolo, dove prenderlo per non cadere nelle trappole dei trafficanti degli cuccioli e delle persone in malafede. E’ altrettanto importante però capire se ci sono o meno le condizioni per accogliere un cucciolo nella vostra famiglia.

Nei canili, della nostra regione, gli operatori e gli volontari  danno un buon supporto alle persone che vorrebbero adottare un cucciolo. Oltre ovviamente ai veterinari, all’Enci o ai club di razza.

Non è mai sufficiente parlare di questo argomento, e purtroppo devo rivelarvi  una mia triste constatazione, molte persone non sono abbastanza informate, o ancora peggio pensano che sia futile esserlo, e sono guidate unicamente dalla convinzione dell’esistenza dei cuccioli “low cost”.  Ahimè, queste persone sono proprio quelle  che poi cadono in esperienze spiacevoli, o peggio drammatiche. Ma di tutto questo vi avevo già parlato tempo fa, e per questo invito calorosamente gli amici che sono ancora titubanti, e che non sono sicuri di avere abbastanza informazioni per fare il “passo”, a leggere l’articolo come scegliere un cucciolo a questo link.

[themify_box style=”light-grey” ]Bonus: scarica la Guida alla Salute del Cane: 5 azioni semplici per un cane felice e sano (un segreto: sono proprio le stesse cose che faccio io con i miei cani!)[/themify_box]

test-prendere-un-cuccioloOggi invece voglio parlare di voi, si proprio così, voi come futuri proprietari del cucciolo, anche se la parola “proprietari” mi piace poco, perché fa pensare ad un oggetto, perciò preferisco dire “le  persone o le famiglie che vorrebbero accogliere un  cucciolo”, in altre parole, che vorrebbero che il cucciolo facesse parte della loro famiglia. Niente paura, se non avete mai avuto cani. Ho detto che il cane farà parte della vostra famiglia, ma questo non significa che la vostra vita dovrà essere sconvolta o completamente cambiata. Certo che il cane dovrebbe avere il suo posto nella vostra casa, e la sicurezza che una parte del vostro tempo sarà dedicato a lui ogni giorno. Prendere un cane è un impegno serio, e una volta fatta la scelta non c’è più spazio per i ripensamenti, parliamo di un essere vivente, non di un giocattolo! Perciò è importante pensare molto bene alle conseguenze  e agli impatti che un animale come un cane può portare nella nostra vita.

 

Dunque adottare un cane ha sicuramente qualche svantaggio, ci può limitare nelle uscite, nelle vacanze, negli orari diurni…I vantaggi invece? Infiniti. Il vostro cucciolo vi amerà sempre, sarà felice di farvi contenti mostrando la sua sottomissione, e rispettando la gerarchia, vi scodinzolerà quando arriverete a casa, non vi chiederà mai niente al di fuori di una ciotola di cibo e una di acqua, di giocare un po’ con lui e di dargli ogni tanto qualche carezza. Sarà un fedele compagno nelle vostre gite, passeggiate, e oggigiorno gli amici a  quattro zampe possono entrare in molti bar, supermercati, alberghi e hotel o pensioni, ospedali etc….

Allora, volete fare un piccolo test, per vedere se siete già pronti per accogliere un cucciolo in famiglia? Rispondete a queste semplici domande, che spero vi possano chiarire meglio le idee.

TEST – SEI PRONTO PER ACCOGLIERE UN CUCCIOLO?

1. A che età secondo te si può prendere il cucciolo?

a) 60 giorni  b)50 giorni  c) due mesi

2. Hai già pensato a predisporre un spazio per lui (in accordo con gli altri componenti della famiglia, se ci sono)?

a) si  b)no c) devo ancora sentire i miei famigliari

3. Sei sicuro che la decisione di avere un cane sia di tutta la famiglia?

a) si  b)no c) direi di si

4. I tuoi impegni di lavoro e/o il tuo stile di vita ti permettono di avere tempo per occuparti del cane?

a) si  b) no  c) no lo so

5. Quante ore al giorno pensi di dedicargli ?

a) 4  ore  b) non lo so c) 2 ore

6. Durante le vacanze, le trasferte di lavoro e/o durante altre assenze da casa, che sistemazione avrà al tuo cane?

a) lo porto con me  b) lo metterò in una pensione  c)se ne occuperà la mia famiglia non saprei ,

7. Sei consapevole che oltre al cibo (quello giusto, suggerito o dall’allevatore o dal veterinario) l’acqua, passeggiate, il gioco e le coccole, il tuo cane avrà bisogno di un’assistenza veterinaria ( le vaccinazioni, i controlli, le profilassi antiparassitarie etc..i cani si ammalano come noi! ) e di conseguenza devi disporre di un budget che gli garantisca tutto questo?

a) si  b) no  c) non lo so, non ci ho ancora pensato

8. Hai pensato che se prendi un cucciolo dovrai abituarlo a fare i suoi bisogni fuori, educarlo, socializzarlo con le altre persone e con i suoi simili,  per avere una serena convivenza con lui? Ti va bene?

a ) si   b) no  c) non ci ho ancora pensato?

9. Sei sicuro di avere tutte le informazioni necessarie  sulla razza che vorresti scegliere e che questa sia compatibile con le tue abitudini e il tuo carattere? Per esempio se sei una persona molto sedentaria, e non ti piace passeggiare, ricordati che comunque dovrai portare fuori  il cane tutti i giorni, con regolarità, e che alcune razze necessitano di lunghissime passeggiate e molta attività fisica.

a) si  b) no c) mi piace la razza ma non ho delle informazioni a proposito

10. Il cane non è un capriccio momentaneo, resterà con te tutta la sua vita e  c’è una legislazione che richiama ad obblighi e doveri verso di lui, sei informato in proposito?

a) si   b) no  c)  non mi sono ancora informato

Valutazione del test

Maggioranza di risposte ( segnate con la lettera a, b, c )

a –   Ci sono tutti i presupposti per una serena convivenza con il tuo cane.

b –   Prima di accogliere in casa un animale dovrai comprendere più a fondo le sue necessità. Raccogli qualche informazione in più!

c  –  Attenzione, sei sicuro di essere pronto a convivere con un animale rispettando i suoi fabbisogni senza stravolgere le tue abitudini e quelle dei tuoi familiari?

 


 

Allora, com’è andata?

Il mio obiettivo, con questo test, è quello di aiutarvi a capire se avete già pensato a tutto quello che comporta avere un cane, e se realmente il fatto di prendere un cucciolo non vi spaventa, perché quello che desiderate è esattamente lui e la gioia di condividere la vostra vita con lui, anche a costo di qualche piccolo compromesso ( raccogliere qualche pipi nei primi mesi, per esempio).

Se avete avuto dubbi, incertezze, e avete risposto molte “c”, allora forse è il caso di aspettare un attimo, informarvi bene sulle razze canine, fermarvi a parlare con la vostra famiglia, chiedere a chi ha già un cane, ma soprattutto a persone esperte e competenti.

Se avete risposto a quasi tutte le domande “a”, allora non dovete temere , nessun imprevisto cambierà la vostra voglia di vivere con un amico peloso.

Io sono sempre dell’idea che la cosa più importante è volere veramente un cane, e se lo volete veramente, niente paura, troverete in lui un amico ineguagliabile e sarete felici ogni giorno della sua presenza nella vostra vita.

Dalla mia esperienza personale, posso dire che le persone o le famiglie che hanno preso il cucciolo da me mi hanno dato molte soddisfazioni. So per certo, perché ci teniamo sempre in contatto, che i cuccioli sono stati accuditi e cresciuti bene, e sono diventati i cani adulti ed equilibrati. Con quasi tutte queste persone ho dei contatti sui social oppure ci si sente per telefono, e qualche volta ricevo delle visite oppure ci si trova insieme a tutti i nostri cagnoloni, come ad esempio in occasione della festa del “Golden Day”, che organizzo ogni anno, e di cui magari vi racconterò qualcosa in più nei prossimi giorni.

Qualche volta ci sono state alcune piccole difficoltà,  ma siamo riusciti insieme a trovare le soluzioni a tutti i problemi. Cerco di essere sempre disponibile per dare aiuto e consigli, l’importante però è l’impegno e la motivazione da parte di tutta la famiglia del cane.

Spero che questo articolo sia servito non soltanto a chi si incammina su una nuova strada assieme ad un cucciolo, ma che sia anche un promemoria a chi ne ha già uno.

Trovate quotidianamente un po’ del vostro tempo per lui. Lui se lo merita.

Se vi sembrato utile e vi è piaciuto questo articolo, sarò felice se lo condividerete con i vostri amici!

Un saluto a tutti, a presto.

Alice

P.S: vi avevo promesso un Bonus?

Eccolo qui, la mia Guida: 5 Semplici azioni per un cane felice e sano (Un segreto: sono proprio le stesse cose che faccio io con i miei cani!)

Guida-alla-salute-del-cane-img[mauticform id=”1″]

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *