10 funzioni del gioco nel cane

Ciao a tutti!

In questo articolo vi parlerò delle importantissimi funzioni che svolge l’attività del gioco per il tuo amico a 4 zampe sia da cucciolo sia da adulto.

10 funzionifbbuono

 

I motivi che spingono le persone ad accogliere un cucciolo sono sicuramente: voglia d compagnia, avere qualche stimolo per fare un po’ di movimento o semplicemente una piacevole presenza . I cuccioli di poco più di 3 settimane cominciano già a giocare con i fratellini e poco a poco attraverso il gioco imparano tante cose: ad esempio, nel gioco di mordicchiarsi a vicenda imparano che stringendo troppo le mandibole ci si può fare male. Non solo: si può anche  prendere una sgridata dalla mamma. La madre appoggia la zampa sul corpo del cucciolo un po’ troppo irruento, in modo tale da fargli assumere la posizione di sottomissione.

La madre è una perfetta insegnante!  Nella delicatissima fase della crescita del cucciolo dai 21 ai 50 gg circa della vita del cucciolo la mamma insegna ai piccoli a “giocare”senza farsi. I cuccioli si mordicchiano e spesso qualcuno si lamenta. La mamma interviene e mordicchia il cucciolo, ma lo fa in modo corretto,  lo fa proprio nel momento in cui il cucciolo insiste nel mordicchiare troppo pesantemente. Di solito si gira di colpo e”finge” di voler morderli la zampa. Ecco come il cucciolo impara ad inibire il morso. I cuccioli in questa fase giocano scimmiottandosi tra di loro, e scimmiottando anche la madre.43

Crescendo, i cuccioli corrono,  si inseguono e affinando pian pian il movimento rinforzano i muscoli le ossa e le cartilagini.

Tutto quello che il cucciolo impara giocando con i fratelli e con la madre influenzerà il suo futuro. I cuccioli allontanati troppo precocemente dai fratelli e dalla madre perdono questi preziosi momenti di gioco che costituiscono delle vere lezioni di vita per poi diventare un giorno degli adulti equilibrati.

jane3

Vi ricordate che circa questo argomento vi ho parlato nel mio articolo precedente: come scegliere un cucciolo.

Il gioco fa parte della predisposizione innata e naturale nel cane e si svolge secodo le regole del modo canino.

Qualcuno sostiene che il gioco nel cane ha un’importanza vitale. Dalla mia esperienza personale ne sono convinta che questa affermazione è assolutamente giusta.

A questo punto vi chiederete: quali altri funzioni  importanti può avere il gioco? Perché è così importante che io giochi spesso con il mio cane?

 

Ecco le 10 importanti funzioni  del gioco:

1.     Produce benessere. Un abitudine quotidiana ad un’attività piacevole ed un ottimo esercizio fisico porta ad un potenziamento della destrezza fisica e ha  le   funzioni probiotiche: migliora le difese naturali del cane dandogli un immediato benessere e vitalità.

2.     Aiuta a sviluppare le capacità di adattamento ai nuovi ambienti.

3.     Sviluppa le capacità di comunicazione.

4.     Aiuta la socializzazione con gli altri simili, con gli altri animali e con l’uomo.

5.     Aiuta il processo di apprendimento ( farsi obbedire, insegnamento dei comandi base, trasformazione del gioco in lavoro).

6.     Aiuta il cane a scoprire le proprie capacità ed i propri limiti.

7.     Stimola l’istinto ( mette in pratica le capacità olfattive, capacità di seguire le tracce e a volte le capacita di scavare.

8.     Stimola e soddisfa l’attitudine al gioco predatorio.

9.     Consente la definizione dei ruoli e dello status sociale.

10.  È un’attività automotivante

 

janewojtek

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi era utile, in particolare penso a quelle famiglie che di recente hanno accolto nella loro famiglia un cucciolo.

Ricordate che il vostro amico a 4 zampe è un eterno giocherellone, cucciolo o adulto che sia, e che l’attività del gioco non è un comportamento fine a se stesso.

Praticando l’attività del gioco con il vostro cane stabilirete un forte legame  con lui e avrete un cane felice rispettose ed equilibrato.

Se avete qualche domanda o osservazione da farmi , potere usare l’apposito form qui sotto. I vostri commenti sono sempre graditissimi!

In seguito vi vorrei parlare di come giocare con il vostro cane e quali giochi scegliere, per il momento vi consiglio questo gioco: KONG, col quale io mi trovo molto bene. Io compro quasi tutti gli accessori per i cani online, su Amazon o altri siti, i prezzi dei negozi online sono molto competitivi, se vi interessa nei prossimi articoli vi posso consigliare alcuni dei negozi migliori a mio parere. Qui sotto la foto e il link per comperare il gioco KONG su Amazon:

Il Kong è un gioco molto versatile, robusto, gradevole da masticare e il modo in cui rimbalza terrà impegnato il vostro cane spingendolo a giocare.

Grazie per aver letto fino a qui questo lungo articolo. e se lo hai fatto è perché vorresti il meglio per il tuo amico peloso, perché lui non è solo un’animale da compagnia , ma è un membro della tua famiglia.

Per  te gratis :  Una semplice guida in 5 passi che puoi cominciare ad applicare subito. E il tuo cane ti ringrazierà per come ti prendi cura di lui!  La trovi qui:  5 azioni per un cane felice e sano

Buon gioco a tutti e alla prossima!!!!!

Alice

 

5 commenti su “10 funzioni del gioco nel cane”

  1. Pingback: 9 ricette di biscotti fatti in casa per il tuo cane - ALICE IN GOLDENLAND

  2. Pingback: 10 Giochi per cani fatti in casa - ALICE IN GOLDENLAND

  3. Ciao Alice,
    grazie infinite per l’articolo e dei suggerimenti, in particolare sul Kong, che noi abbiamo in due dimensioni, la mini e la media. A Milly, tuttavia, non interessa, nemmeno da mordicchiare. Ora proverò a lanciarlo e ti dico. Riguardo alle palline, preferisce di gran lunga quelle morbide da mordicchiare. la stessa pallina da tennis ha tutt’altro interesse , se infilata in un vecchio calzino. è anche un modo per attrarre la sua attenzione in passeggiata e indurla a seguirmi spontaneamente quando dobbiamo tornare verso casa (oltre alle trecce e scampoli di stoffa annodati che tengo sempre in tasca).

  4. Pingback: 8 regole per giocare in modo corretto con il vostro cane - ALICE IN GOLDENLAND

  5. Pingback: Come insegnare il riporto al cane - ALICE IN GOLDENLAND

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *