Tortelloni di zucca con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Ciao amici,

 

tortellizuccasitocorretto

Stamattina mi sono svegliata  molto presto, ho fatto la spesa e alcuni  lavoretti di casa e ora sono già ai fornelli. Ho cotto al  forno una bellissima zucca e con l’aiuto di mia figlia abbiamo fatto dei tortelloni. di zucca con aceto balsamico tradizionale di Modena. Posso dire che i tortelloni di zucca sono un piatto di pasta ripiena molto amato nella mia famiglia. Va benissimo anche in questa stagione, è una pasta che non appesantisce e la zucca è un alimento straordinario, ed è uno degli antiossidanti per eccellenza.

zucca

La zucca ha tante proprietà benefiche. Date una sbirciatina a questo articolo, li ho elencato le qualità più importanti di questo vegetale. Eccolo qui  budino ai semi di chia, pudding chia seeds . Io amo la zucca e ve la raccomando calorosamente. 🙂

I tortelloni di zucca sono un piatto molto popolare nel modenese. Alcune ricette prevedono l’uso degli amaretti nel ripieno e altre no. Io preferisco aggiungere gli amaretti. In questa ricetta ho usato una specialità ed eccellenza delle terre modenesi, la sua maestà Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Ma mi sembra troppo superficiale trattare questo alimento con un paio di frasi, ho intenzione di dedicargli più spazio in uno dei miei prossimi articoli.

Passiamo adesso alla ricetta di tortelli di zucca con aceto balsamico tradizionale di Modena.

 

Ecco la qui. La potete salvare e leggerla in un altro momento. 🙂

tortelli zucca crudi

DSCF3314tortellizuccanelart

Cari amici vi saluto con questo piatto delizioso, spero che vi è piaciuta la mia ricetta un pochino revisionata.

tortellidi zuccafbbuono1

Un abbraccio a tutti e vi aspetto alla prossima. Un vostro commento è sempre gradito.

A presto

Alice

 

4 commenti su “Tortelloni di zucca con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena”

  1. Marisa Malvasi

    Brava a te, Alice, per averci suggerito una ricetta che mi piace molto, tipica anche del Mantovano, ma esaltata, da parte tua, dall’aceto balsamico di Modena.
    E come sai rendere accattivante, con le tue solite magnifiche fotografie, il risultato finale.

  2. Una ricetta stupenda che NON CI CREDERAI non ho mai preparato!!!! Ora non ho più scuse, anche perchè mio marito ogni tanto mi chiede di prepararla…..ottima la descrizione e anche la grafica!!!!! Complimenti!!

    1. aliceingoldenland

      Tortelloni di zucca è un piatto che si mangia volentieri anche in estate, con aceto balsamico tradizionale di Modena, “spaccano”, come direbbe mia figlia.
      Accontenta tuo marito 🙂 🙂 🙂
      Un abbraccio!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *