Involtini di melanzane senza sale, senza grassi aggiunti

Ciao amici,

involtinidimelanzanesito1

 

Oggi vi propongo una ricetta molto gustosa, involtini di melanzane. E’ una ricetta particolare, senza sale e senza grassi aggiunti. Forse qualcuno di voi penserà leggendo il mio articolo; “allora che ricetta è, sicuramente non sarà per niente gustosa.

Come si fa cucinare senza sale?

Vi svelerò un piccolo segreto. Il segreto sta nel sfruttare la sapidità degli alimenti, saper abbinare  insieme gli alimenti molto sapidi a quelli a cui la sapidità manca.

Per gli involtini di melanzane  ho scelto un formaggio cremoso e fresco, la robiola, saporita e molto gustosa, facilmente reperibile in tutti supermercati. Esistono diversi tipi di robiola, scegliete quello che usate di solito nelle vostre ricette. Per dare ancora più gusto ai miei involtini di melanzane, ho insaporito la robiola con un trito di erbe aromatiche miste: rosmarino, salvia, timo, maggiorane, aneto. Scegliete voi il mix di erbe che soddisfa il vostro gusto.

Prima della ricetta ecco come  ho tagliato le melanzane, le  fette sono di circa 1/2 centimetro.

melanzanefettecrude

Ed ecco qui le melanzane già grigliate e pronte per essere usate per gli involtini. La cottura alla griglia è un tipo di cottura che le rende gli  più saporite. Bisogna porre molta attenzione per grigliare le melanzane in modo coretto. 🙂

Non devono avere dei segni di bruciature, devono prendere in modo omogeneo un bel colore nocciola, dorato Gli alimenti bruciati sono pericolosi per la nostra salute, risultano cancerogeni. Io uso una padella in ghisa e mi trovo molto bene. Ottengo una cottura molto omogenea, perfetta. Ecco di sotto la foto di come devono risultare le melanzane grigliate.melanzaneorzo

Ecco qui la ricetta, la puoi salvare :), e leggere con como più tardi.

Cari amici, spero che vi è piaciuta questa ricetta. Ridurre l’uso del sale e degli grassi in cucina è molto importane anche per chi sta bene. Ecco una mia idea di un piatto gustosissimo, realizzato senza sale e senza grassi aggiunti. Provate la mia ricetta, sono certa che sarà gradita. Se vi è piaciuta , fatemi sapere e…ho un’altra ricettina super golosa per voi, sempre con le melanzane grigliate sena sale e senza grassi aggiunti che… Seguitemi e lo scoprirete. E’ una vera chicca 🙂

Un abbraccio e un’enorme grazie a tutti quelli che mi seguono da tempo e un benvenuto agli amici nuovi. 🙂

involtinimelanzanefb1

A presto

Alice

3 commenti su “Involtini di melanzane senza sale, senza grassi aggiunti”

  1. Marisa Malvasi

    Che idea brillante, Alice!
    Non si fa che ripetere, infatti, che non solo si ingurgitano troppi grassi, i quali elevano il colesterolo ed i trigliceridi, ma che, nei cibi che mangiamo, pane compreso, il quantitativo di sale è troppo alto e contribuisce ad aumentare la pressione arteriosa.
    Questa, dunque, è una ricetta che si presta sia ai giovani, che desiderano piatti salutari, che agli anziani, afflitti da qualche acciacco.
    Ottime le stupende fotografie, che spiegano, passo passo, visualmente, le varie fasi della ricetta.

  2. Pingback: melanzane all'italiana, senza sale, senza grassi aggiunti - ALICE IN GOLDENLAND

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *