Gnocchi di patate alla curcuma con burro, pane grattugiato e salvia

Ciao amici,
oggi vi propongo di cucinare con me gli gnocchi di patate!
gnocchicurcumasito2
Chi non li conosce? Gli gnocchi vengono preparati non sono  in Italia, ma anche in molti paesi del mondo, e ne esistono svariati tipi, differenti per forma e ingredienti. Gli gnocchi sono un cibo antichissimo. Per gnocchi intendiamo dei piccoli pezzetti di impasto di forma tondeggiante che vengono poi bolliti in acqua o in brodo e poi conditi con diverse salse. Per la loro preparazione vengono usate differenti farine: farina di frumento, di semola, di grano, di riso oppure pane secco, tuberi o verdure. Quelli più diffusi  in Italia, sono fatti di patate. In varie regioni italiane si preparano anche gnocchi fatti semplicemente di acqua e farina oppure gnocchi di semolino, chiamati comunemente “alla romana”. Gli nocchi vengono serviti come primo piatto, come piatto unico e anche come contorno.
 A me piacciono tantissimo gli gnocchi di patate. Mi ricordo quelli che preparava mia nonna, erano morbidi e saporiti e sicuramente quello che li rendeva speciali eraNO la ricotta e le uova di ottima qualità. Mia nonna tagliava gli gnocchi a rombi, così come nella foto.
gnocchetti speciali

Vi piacciono questi gnocchi? Hanno un bellissimo colore giallo dorato, nell’impasto degli gnocchi ho messo messo un pochino di curcuma.

Quando ero piccola la nonna preparava gli gnocchi nei giorni di Lunedì o Martedì, perché erano i giorni senza carne, ma era uno dei miei piatti preferiti.

Alla ricetta della nonna ho aggiunto due ingredienti: curcuma e salvia. Ecco qui la ricetta degli gnocchi di patate e curcuma con burro pane grattugiato e salvia.

La mia ricetta di gnocchi di patate con curcuma e burro fuso con pane grattugiato e salvia, è una ricetta molto semplice. Il condimento preparato con burro spumeggiante, il pane grattugiato abbrustolito e croccante e il sapore e profumo di salvia la rende questo piatto veramente speciale e molto gustoso, perfetto anche per un pranzo della Domenica.

 

CANI - PARASSITI (35)

Potete sempre lasciare un commento, o chiedere qualche chiarimento, oppure avete qualche suggerimento. Scrivete nell’apposito form. Sarò lieta di rispondervi.

un abbraccio! 🙂

Alice

 

 

 

 

5 commenti su “Gnocchi di patate alla curcuma con burro, pane grattugiato e salvia”

    1. aliceingoldenland

      Grazie mille Cristina, provali, il condimento è golosissimo. E’ una tradizione polacca. A noi in famiglia piacciono anche fagiolini e cavolfiore conditi “alla polacca”, con burro fuso e pane grattugiato abbrustolito! Un abbraccio!!!

  1. Marisa Malvasi

    Leggo che a te piacciono moltissimo gli gnocchi. A chi lo dici, alice! Mia mamma era bravissima nel preparare quelli di patate e nel condirli in vari modi.
    Ad esempio, dopo un mio Convegno a Torino, mi era stata servita una porzione di gnocchi al gorgonzola, che la mamma ha voluto farmi riprovare a casa.
    i tuoi, però, devono essere, come al solito, originalissimi e gustosissimi.
    Grazie mille, carissima! Sei un vulcano di idee!

    1. aliceingoldenland

      Anche a te i gnocchi ricordano l’infanzia. Grazie per il tuo commento. Sei sempre carinissima! Bacioni a Charlie!!!!

  2. Thank you for sharing this delicious recipe at the #RecipeSharingParty! I hope to see you next week. Pinned and Yummed. Please visit #OverTheMoon on Sunday or #ThursdayFavoriteThings for more sharing fun! Don’t forget to Comment your link #’s so I can be sure to visit and you get a chance to be featured!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *