Come determinare se il cane è in sovrappeso

Ciao Amici!
Abbiamo deciso di ospitare sulle nostre pagine alcuni articoli dei nostri amici di Mongrel.

Conoscete già  Mongrel?

Mongrel è un marchio relativamente nuovo di cibo per cani. Lo abbiamo provato noi per primi sui nostri Golden e ne siamo stati molto soddisfatti, per questo abbiamo deciso di portare avanti una collaborazione! Sapete che Alice consiglia solo prodotti che ha provato, e sono gli stessi che uso e consiglierei ad un amico!

 

Ma perché ho scelto Mongrel per i miei cani?
I prodotti Mongrel sono realizzati con materie prime di altissima qualità. Gli alimenti sono specificamente pensati per il benessere del tuo cane e del tuo gatto, per garantirgli, con ricette sane e gustose, una dieta equilibrata, e una vita di benessere in perfetta salute.
In più, gli alimenti Mongrel sono Cruelty Free: Mongrel infatti non pratica né commissiona sperimentazione sugli animali.
I prodotti Mongrel sono per tutti i cani, ma Mongrel ha un debole per i meticci…tanto che per ogni tuo ordine di acquisto, Mongrel donerà un pasto a un Cane o a un Gatto accudito da una delle associazioni di protezione degli animali, iscritte alla Mongrel family.

 

Inoltre per gli amici di Alice in Goldenland è a disposizione il codice NR035, che consente di avere  uno sconto del 20% su 50€ minimi d’acquisto. Lo sconto è valido su tutte le linee degli alimenti a marchio Mongrel (secco, umido, e bio). La consegna è gratis.

 

Ma vi lascio ora all’articolo, che potete trovare anche sul blog di Mongrel all’indirizzo:

 

Come determinare se il cane è in sovrappeso

Come determinare se il cane è in sovrappeso

Il modo più preciso per determinare se il proprio cane è nel corretto stato di forma fisica, è quello di ispezionarlo visivamente e fisicamente.
Se il cane è a pelo lungo, sarà più facile utilizzare l’ispezione fisica piuttosto che quella visiva.

In primo luogo, mettete le mani sui lati del torace del cane e fatele scorrere lungo la cassa toracica verso la coda. Dovreste essere in grado di sentire facilmente la sua cassa toracica. Poi guardate il cane dall’alto. Dovrebbe essere facilmente visibile il suo punto vita. Infine, guardate il cane dal lato. L’addome (la pancia) vista di profilo, deve risalire verso l’alto dalla gabbia toracica verso i fianchi. La pancia non deve flettersi verso terra o formare una linea retta tra la gabbia toracica ed i fianchi.

Aiutatevi con le immagini riportate nella figura quì sotto, sono quelle utilizzate normalmente per la definizione del BFI (Body Fat Index) di Mongrel:

 

VAI AL CALCOLATORE

Una vita sana ed una alimentazione equilibrata garantiscono al tuo Cane una vita lunga e felice. Sai di quante chilocalorie ha bisogno il tuo cane? Calcola GRATIS il suo fabbisogno energetico e la sua dose ottimale per tenerlo sempre in forma ed in salute!

2 commenti su “Come determinare se il cane è in sovrappeso”

  1. Marisa Malvasi

    Charlie è di taglia piuttosto grossa, rispetto ai classici Cavalier King Charles. Però, pur pesando 10 kg, rientra perfettamente nei canoni che hai elencato, anche perché non gli ho mai dato leccornie che non siano appositamente studiate per i cani.
    Non ha mai mangiato, ad esempio, nemmeno un boccone di panettone, come facevano i cani precedenti, che, poi, rimettevano, perché il boccone, nello stomaco, si gonfia.
    Non gli ho mai dato dolci di nessun tipo, anche per via della cataratta. Adesso, ne ha un po’, data l’età, ma non assoluyamenye a che vedere con il mio primo barbancino, che ha nove anni l’aveva in uba forma potente.
    A proposito, con le pastigliette di arnica, facendo i dovuti scongiuri, è rinato-

  2. Pingback: Cani e neonati: consigli per un rapporto proficuo e sereno - ALICE IN GOLDENLAND

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *