Crostatine con Crema e Ciliegie

Ciao amici!

Avete voglia di un dolcetto con la frutta fresca?

crostatinesitoperfetto1

Ieri ho visto queste bellissime e freschissime ciliegie di Vignola, e ho pensato di utilizzarle fresche senza cuocerle,  per le crostatine con la crema.

Pensate che in Italia si producono circa 150.000 quintali di ciliegie di 150 differenti varietà. Solo una ventina , però, sono quelle più pregiate, le  eccellenze più richieste non solo dal mercato italiano. Il primo posto spetta al comune modenese di Vignola dove si coltivano ciliegie di particolare pregio di più varietà (durone, mora, …), destinate tanto al consumo alla conservazione e alla trasformazione. La zona di coltivazione si estende per circa mille ettari tra le province di Modena e Bologna e comprende, oltre a Vignola, 28 comuni delle zone pedecollinari.

Le ciliegie che ho usato io appartengono alla varietà antica, varietà ben nota, che si distingue per i frutti molto grossi, di color rosso-nerastro a polpa soda e croccante, molto saporita, succosa e inconfondibile. E’ proprio vero quel detto che dice, se cominci mangiare le ciliegie, non ti fermi più, perché “una tira l’altra”. ciliegie

Si fa veramente molta fatica a resistere al profumo di questi frutti freschi, dolci e succosi. Le ciliegie sono buonissime a qualsiasi orario della giornata, siete d’accordo?

Torniamo alle crostatine  con crema e ciliegie.

crostatinecigliegia7

Per queste crostatine ho fatto una crema molto fresca e ho usato per questo una scorza di limone grattugiata e anche un po’ di zenzero grattugiato. Le proprietà dello zenzero sono talmente tante , che consiglio a tutti quelli che l’hanno ancora mai usato, di provarlo.  Io mi sono abituata a tenerlo sempre nella mia dispensa, ci sono mille modi per usarlo! 🙂  Nel mio blog trovate  delle bevande con zenzero a questo link per esempio bevanda allo zenzero, limone e curcuma .

Questa radice ha infatti il pregio di essere uno dei cibi in grado di aumentare il metabolismo, facendo quindi bruciare più calorie al vostro corpo!

Vedrete che la crema con lo zenzero risulta più leggere e più fresca. Ma ecco qui la mia ricetta di crostatine con crema e ciliegie. Salva la ricetta, così la puoi leggere con comodo.:)

Queste crostatine sono esattamente come le ciliegie, golosissime e una tira l’altra. Non sono assolutamente difficili da fare.

Due consigli da Alice in Goldenland:

Se volte ottenere una pasta frolla perfetta, dovette assolutamente usare il burro di qualità, io uso quello bavarese. Mi sento tranquilla di darvi questa raccomandazione, perché lo dicono anche i più grandi pasticcieri. Non dovete riscaldare troppo la pastella, impastatela molto velocemente. 🙂

Una raccomandazione per la crema perfetta:

Non fate bollire il latte, deve essere caldo, non bollente. Versate il latte molto lentamente. 🙂

Sicuramente tanti di voi sono bravissimi in cucina, e non avranno bisogno di queste raccomandazioni. Ci sono sicuramente anche le persone un po’meno brave e ho cercato di dare il massimo delle spiegazioni affinché tutto risulti molto chiaro.

Buona giornata a tutti e divertitevi cucinando!

crostatinecigliegiaprontofb

Se vi piace questa ricetta, premiatela con un like, suggerite agli vostri amici condividendola 🙂 🙂 🙂

Grazie a tutti quelli che mi seguono!

Un abbraccio

Alice

1 commento su “Crostatine con Crema e Ciliegie”

  1. Marisa Malvasi

    Che delizia del palato, alice!
    E, inoltre, con la proprietà dello zenzero di aumentare il metabolismo!
    Sei una pasticcera di eccellenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *