Limonata con rosmarino

Ciao amici!

limonatarosmarinositosito

 

Il caldo si fa sentire. La prima raccomandazione dei medici, dei nutrizionisti e dietologi è quella di bere molta acqua. Certo la quantità dell’acqua, che dovremo bere dipende da vari fattori, come per esempio dall’attività  fisica che facciamo. In ogni caso l’ idratazione del nostro organismo è molto importante. L’acqua è la componente principale del nostro corpo e svolge le funzioni vitali per il nostro organismo eliminando delle tossine e portando il nutrimento alle cellule.

La carenza d’acqua può portare dei squilibri al nostro corpo come la stanchezza, affaticamento, mal di testa o persino la disidratazione.

A volte  mi è capitato di bere poco durante la giornata, perché “si va sempre di corsa”, e poi mi sentivo un po’ stanca e debole. Ho letto da  qualche parte che la nostra stanchezza o debolezza non dipende sempre  dalla fame, ma molto spesso è dovuto al fatto che beviamo poco.

Ho pensato di trovare un rimedio; di preparare una bella caraffa di una buona bevanda da avere sempre pronta, anche solo per un drink, in diversi momenti della giornata. Poi mi  venuto in mente il famoso “banchetto con la limonata,”quello nei vecchi film americani.limonatarosmarinighiaccio

Avete presente in quei film, quei banchetti davanti casa, i banchetti delle feste paesane, feste scolastiche o le sagre gestite dai bambini? I banchetti con le brocche di limonata con del ghiaccio, nei vecchi film americani,  ci sono sempre. Gli Americani hanno in frigo la loro limonata con del ghiacchio fatta in casa sempre pronta. La ricetta tradizionale vuole che ci sia anche qualche rametto di rosmarino nella bevanda.

limonatarosmarino sopra

Nella mia famiglia non amiamo le bibite pronte comprate al supermercato. Sono piene di zucchero, di coloranti e di conservanti. E’ molto meglio un drink fatto in casa con dei ingredienti buoni e salutari, come i limoni e che abbiamo nel sud del nostro paese. I limoni di Sorrento, di Sicilia per esempio.  alcune  qualità di limoni che crescono in Italia sono conosciute in tutto il mondo.

Il limone ha le proprietà benefiche straordinarie, la sua qualità più nota è quella di aiutare la digestione. E’ un ottimo alcalinizzante, utile nei casi di acidosi. Il limone è anche un ottimo antiossidante. Ecco, qui a questo link  bevanda con curcuma e zenzero   trovi altre informazioni sulle proprietà del limone.

Il rosmarino  una pianta molto diffusa, lo troviamo dappertutto. E’ una pianta aromatica che  ha tante proprietà benefiche per la nostra salute. Una ricerca dell’Università di Pisa ha rivelato le proprietà antitumorali del rosmarino. Nel mio articolo sulle erbe aromatiche puoi trovare l’articolo del UNIPISA intero, a questo link  5 erbe aromatiche, come usarle.

Pronti per fare la nostra limonata, un drink  rinfrescante, che ci fa belli dentro, perfetto per ogni momento della giornata ed è ottimo anche per i bambini. La limonata con rosmarino bevuta a digiuno svolge una funzione disintossicante, drenante e energizzante.

Ecco la mia ricetta della limonata con rosmarino. Ma prima vi voglio suggerire un piccolo accorgimento. Fate dei ghiaccioli colorati, con i fiori di viole , salvia , rosmarino, fiori di borragine. E’ molto divertente farli e i ghiaccioli colorati sono davvero molto carini.

Leggi la ricetta qui e se non hai tempo per leggerla subito salvala con un pin. 🙂 , così la puoi leggere comodamente dopo.

limonatarosmarinofb corretta

Cari amici vi auguro una splendida giornata. Non dimenticate di bere. Se vi piace la mia limonata al rosmarino suggerite la ricetta ai vostri amici condividendola.

A presto

Alice

6 commenti su “Limonata con rosmarino”

  1. Marisa Malvasi

    Che ricetta fresca, dissetante e benefica, Carissima Alice! Proprio adatta all’avvicinarsi della calura estiva.
    Ma perché non pubblichi un libro con tutte le tue interessanti ricette? Ti do io i nomi di alcuni editori, a cui indirizzarti. Telefonami non appena puoi.

  2. Pingback: Prima colazione sana e naturale: ricotta, spinaci, mandorle - ALICE IN GOLDENLAND

  3. Pingback: Acqua detox limone, fragola, zenzero, menta, 5 motivi per berla - ALICE IN GOLDENLAND

  4. Buon giorno Alice, ottima bevanda naturale complimenti per avere avuto molta fantasia per i cubetti di ghiaccio decorati… Fantasia e praticità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *