zuppa-di-porri-con-kluski

Zuppa di porri con “Lane Kluski”

Ciao!
Oggi vi voglio proporre la mia zuppa di porri, una bella ricetta da fare quando avete voglia di una buona zuppa.

zuppa-di-porri-con-kluski

Sono sincera, non amo molto i soliti minestroni che hanno sempre un sapore poco invitante. Se ho voglia di una buona zuppa, mi viene  da pensare a quelle squisite zuppe profumate che preparava mia nonna. A proposito, per esaltare i profumi dei cibi, io uso moltissimo le erbe aromatiche, di cui vi ho già parlato. Quella che vi vorrei proporre oggi amavo sin da quando era bambina, perché era arricchita di una specie di maccheroncini buttati con un cucchiaio. E’ una ricetta polacca, “lane kluski” significa proprio: “maccheroncini buttati “, nel senso buttati con il cucchiaio uno alla volta nel brodo bollente e poi cotti.  Io l’ho rivisitata un pochino aggiungendo il formaggio grana nella pastella dei maccheroncini.

porro

Il porro contiene moltissimi antiossidanti, vitamine e minerali. In più è una verdura  a basso contenuto di calorie. Il porro è delizioso per preparare ottime zuppe o vellutate. aio amo moltissimo il sapore di porro. Crudo lo uso in mille modi nelle insalate. Cotto nei sughi di verdure per condire la pasta, gli anelli  di porro fritti sono deliziosi. Ho usato il porro per fare una lasagnetta gratinata al forno. E’ stato un vero successo.

Ho trovato un bell’articolo che in modo esauriente esalta tutte le proprietà benefiche del porro e dà qualche suggerimento interessante per come impiegarlo in cucina, anche le parti verdi, ricchissime di vitamina C, che spesso vengono butti via.

Eccolo qui:    Porri: proprietà e benefici

La zuppa che prepareremo oggi ha una bella consistenza cremosa,  un sapore delicato e si presta moltissimo  ad essere servita con “lane kluski” (sono dei maccheroncini buttati, dopo vediamo come si preparano)

Un suggerimento di Alice in Goldenland : quando comprate i porri, guardate bene non solo la parte bianca, controllate se la parte verde del ortaggio appare bella fresca, le foglie devono avere un colore uniforme, verde scuro, senza le macchie, non devono essere appassite.

porro 1

 Ingredienti per la zuppa di porri :

  • 390 g di porro la parte bianca e verde quella più tenera
  • 3 cucchiai di burro chiarificato
  • 350 gr di patate
  • una grande carota
  • 1,5 l di acqua
  • sale
  • pepe
  • pizzico di noce moscata

Lavate accuratamente il porro. Tagliamo il porro a rondelle. Stufiamo il porro a rondelle in 3 cucchiai di burro per qualche minuto senza farlo colorare troppo. Mettiamo il porro in un tegame con le patate pelate e tagliate a dadini e versiamo un litro e mezzo d’acqua. Lavate, pelate la carota e tagliatela a dadini. Unite alla zuppa. Se avete un po’ di brodo vegetale usatelo. La zuppa guadagnerà in sapore. Fate cuocere la zuppa per 40 minuti. Prelevate una buona parte del liquido e le verdure cotte in un contenitore, lasciate raffreddare e  frullate il tutto per un paio di minuti aggiungendo a piacere, un paio di cucchiai di panna liquida. Unite la parte frullata con il resto della zuppa. Aggiustate di sale pepe e noce moscata. La vostra zuppa di porri è pronta!

Ingredienti per “lane kluski” ( i maccheroncini buttati nella zuppa di porri col cucchiaio)

  •  un uovo (a persona)
  • 3 cucchiai di farina 00
  • pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • 2-3 cucchiai d’acqua per ogni uovo

Rompete 3 0 4 uova in una piccola terrina, aggiungete poco alla volta la farina, il formaggio grattugiato e l’acqua, mescolate con la frusta o il cucchiaio di legno . Dovete ottenere una pastella piuttosto densa ed elastica.

Tenete pronti 3 o 4 cucchiaini dentro un bicchiere d’acqua. Mettete a bollire la zuppa in un tegame a fuoco comunque moderato. Cominciate a prendere con la punta di cucchiaino un po’ di pastella e fate scivolare il maccheroncino nella zuppa facendo bagnare il cucchiaino con la pastella dentro la zuppa. Questa operazione va fatta velocemente. Ecco perché i maccheroncini si chiamano buttati. Si prende un po’ di pastella con il cucchiaino , lo si bagna nella zuppa per farlo scivolare giù e si prosegue fino a finire la pastella.

Appena i maccheroncini sono venuti a galla, la zuppa è pronta. Guarnite la zuppa con il prezzemolo tritato o la maggiorana.

Buon appetito!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *