Spaghetti puntarelle e peperoni al gratin

Ciao,

vi va un bel piatto di spaghetti per pranzo? Ho una ricetta sfiziosa  da proporvi, questi Spaghetti puntarelle e peperoni al gratin!

 

alicespaghettigratinsito

 

Oggi vi propongo un piatto veloce, un po’ perché sapete che mi piacciono le ricette veloci e facili che tutti possono riprodurre, un po’ perché questo weekend sono stata occupata, ebbene sì, dalla preparazione della partecipazione al mio primo concorso di cucina! Sono emozionatissima!

Il concorso è Neff Your Soul, organizzato appunto dal famoso brand di elettrodomestici per cucine NEFF.
Ho scelto l’animo “creativo”, con 5 ingredienti proposti dalla bravissima food blogger Ornella del blog Gialla tra i fornelli, mi è piaciuto davvero preparare questa ricetta con gli ingredienti proposti da Ornella, ovvero cous cous, zenzero, arancia, olio EVO e cannella.

Potete vedere il risultato del nostro weekend nella gallery di Neff Your Soul: il nostro Cous Cous Portugallu dal Cuore Tenero. Andate a vederlo, vi piace? Cosa ne pensate? Sono curiosa di sapere il vostro parere! In settimana sapremo com’è andata, speriamo bene, sarebbe bellissimo partecipare alla finale, ma sono già contenta per il risultato del mio lavoro, perché il cous cous era buonissimo e assieme a mia figlia abbiamo fatto alcuni scatti davvero belli della preparazione e del piatto finito, è stato un duro lavoro ma vedere il mio piatto sul sito adesso è una grandissima soddisfazione.

Ma torniamo a noi e alla ricetta di oggi, ovvero:

Spaghetti puntarelle e peperoni al gratin

 

Ecco cosa ci occorre.

Per 4 persone :

spaghetti per 4 persone (circa 400g)

500 g di puntarelle

1 peperone giallo grosso

1 piccolo porro

6 cucchiaio di pane grattugiato

4 cucchiaini di sesamo

olio evo

buccia grattugiata di limone

una grattugiata di zenzero fresco

 

Procedimento:

Dividete le puntarelle una ad una e lavatele. Lessatele in poca acqua salata per cinque minuti e scolatele. Lavate il peperone e tagliatelo a striscioline. Tagliate la parte bianca del porro, lavatela e dopo averla asciugata bene, tagliatela a rondelle. In una padella antiaderente mettete qualche cucchiaio di olio EVO e soffriggete il peperone tagliato a striscioline a fuoco abbastanza vivace per circa 10 minuti. Dopodiché aggiungete il porro tagliato a rondelle e soffriggete ancora per qualche minuto, fate imbiondire il porro senza cuocerlo troppo, altrimenti cambierà il sapore e diventerà amaro. In un’altra padella, fate insaporire le puntarelle tagliate a pezzi non troppo piccoli. Potete separare le foglie esterne più grandi per poi frullarle con qualche cucchiaio di olio e poca acqua di cottura per ottenere una specie di pesto leggero e cremoso, come ho fatto io, che poi userete per decorare il piatto.

In una padella mettete il pane grattugiato e a fuoco basso fatelo colorire un pochino, di modo che diventi color nocciola. Solo a fuoco spento, quando il pane grattugiato sarà pronto, aggiungete i semi di sesamo.

Nel frattempo cuocete gli spaghetti, scolateli e unite alle puntarelle con i peperoni. Grattugiateci sopra un po’ di buccia di limone e un po’ di zenzero fresco. Mescolate tenendo la padella sul fuoco basso per qualche istante. Servite gli spaghetti sul letto di pesto verde, cospargeteli infine con il  pane abbrustolito e i semi di sesamo.

Il piatto è pronto. Golosissimo!

alicespaghettigraitnfb

Se vi è piaciuta  la mia ricetta degli  spaghetti con  puntarelle e peperoni al gratin, sarò felice se la condividete con i vostri amici.

E voi avete una ricetta con gli spaghetti veloce e originale da proporre? Fatemi sapere nei commenti, sarò felice di sapere come li preparate, gli spaghetti sono davvero buoni in tantissimi modi!

Buona giornata a tutti,

A presto,

Alice

2 commenti su “Spaghetti puntarelle e peperoni al gratin”

  1. Che bella la tua ricetta!! adoro gli spaghetti,per me rappresentano spesso un piatto unico nutriente e leggero. Li preparo in mille modi, trai miei preferiti gli spaghetti del moro e la pasta ai tre pomodori che trovi nel blog. Sei proprio brava,in bocca al lupo per il concorso,Cristina

    1. aliceingoldenland

      Ciao Cristina! Sei sempre così carina, grazie! Anche io adoro gli spaghetti, sono ottimi in tutte le salse! Non conosco le ricette che hai citato, vado sul tuo blog a dare una sbirciatina 😉 grazie per gli auguri, vediamo cosa ci diranno ma sono già contenta di aver partecipato perché mi sono messa alla prova e mi sono divertita assieme a mia figlia! A presto, Alice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *