Polpette di ricotta e zucchine

Ciao a tutti!

Oggi vi  propongo una ricetta semplice e golosissima realizzabile con pochissimi ingredienti! Ieri mi sono accorta di avere un po’ di ricotta in scadenza, qualche zucchina e una busta già aperta di funghi secchi.  Con questi semplici ingredienti ho realizzato delle gustosissime polpettine che ho accompagnato con una salsina calda di funghi. Come ormai ben sapete, amo arricchire le mie ricette con diverse erbe aromatiche che raccolgo direttamente dal mio orto.  In questo caso ho utilizzato l’aneto, il quale, a mio parere, si sposa perfettamente con i funghi. In alternativa, potete utilizzare il prezzemolo.

In meno di 20 minuti ho realizzato un piatto gustoso e di bassissimo costo, graditissimo dai familiari 🙂

polpettecarol1fb

Ecco qui la mia ricetta:

Polpette di Zucchine e Ricotta

Ingredienti per 18 polpette circa:

  • 300 gr ricotta circa
  • 3 zucchine di media grandezza
  • 2 uova intere e un tuorlo d’uovo
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 50 gr circa di parmigiano grattugiato oppure di un buon pecorino stagionato
  • sale e pepe q.b
  • una manciata di prezzemolo tritato
  • 1hg di pangrattato per impanare le polpette

Ingredienti per la salsa di funghi:

  • mezza busta di funghi secchi
  • mezza cipolla
  • 1 cucchiaino colmo di farina
  • una manciata di aneto o prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b

 

Procedimento per le polpette:

Prima di iniziare la preparazione delle vostre polpette, mettete a bagno, in acqua calda i vostri funghi secchi.

Lavorate in una terrina la ricotta con le uova. Aggiungete il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e qualche spruzzatina di  pepe e mescolate il tutto. Lavate le zucchine, asciugatele con cura e grattugiatele a julienne.  Unite al composto di ricotta le zucchine grattugiate e mescolate accuratamente tutti  gli ingredienti. La consistenza del vostro impasto può variare in base al tipo di ricotta utilizzato. Se il vostro impasto risulta troppo morbido aggiungete un altro po’ di pangrattato. Formate delle polpette e passatele nel pangrattato. Dovrebbero risultarvi circa 18 polpette. Friggete le vostre polpette nell’olio di semi d’arachidi o in un altro olio indicato per la frittura. Per ottenere delle polpette croccanti e non unte, dovrete utilizzare una quantità di olio sufficiente a coprirle per metà. Girate le polpette quando sono perfettamente dorate.
Bastano davvero pochi muniti per cuocere queste polpette 😉

Preparazione della salsa di funghi:

Togliete i vostri funghi dall’acqua e risciacquateli da eventuali residui.  Tritate finemente la cipolla e soffriggetela con una noce di burro a fuoco moderato. Tritate abbastanza finemente anche i vostri funghi e soffriggeteli assieme alla cipolla per un paio di minuti.  Aggiungete un bicchiere circa di acqua calda e continuate a cuocere per 7/8 minuti.
Stemperate un cucchiaino colmo di farina con un bicchiere d’acqua e versate il liquido dentro la salsa, e mescolate il tutto. Cuocete per qualche minuto, continuando a mescolare. La salsa dovrà risultare abbastanza densa. Aggiustate di sale e pepe a piacimento e  in ultimo, unite una manciata di aneto o di prezzemolo tritato. Per la salsa potete utilizzare anche funghi freschi o in alternativa potete accompagnare le vostre polpette solamente con una salsa di cipolla.  In questo caso, tagliate una cipolla e mezzo finemente. Cuocetela con 2 cucchiai di burro per 10 minuti a fuoco basso. Come per la salsa di funghi, addensate con circa un bicchiere d’acqua e un cucchiaino di farina. Aggiustate di sale e pepe e cuocete per altri 2 o 3 minuti.
Servite le polpettine calde con la salsa di funghi e accompagnatele  con qualche verdura fresca. Io ho accompagnato con qualche cetriolino in agrodolce che avevo in casa.

Vi è piaciuta la mia ricetta? Lasciate un commento  o condividetela con i vostri amici 🙂 Aspetto anche i vostri suggerimenti, sono sempre graditissimi! Scrivetemi!

A presto,

Alice

polpette sito

 

 

6 commenti su “Polpette di ricotta e zucchine”

  1. Marisa Malvasi

    Grazie, Alice, della tua nuova e gradevole ricetta.
    Tu sai benissimo recuperare quanto è rimasto dai piatti del giorno prima, come, in questo caso, la ricotta, e contribuisci, quindi, ad un’alimentazione sostenibile, proprio in linea con i principi di «Expo 2015».
    Tra l’altro, la preparazione mi sembra abbastanza semplice ed il risultato leggero, poiché la ricotta, non essendo un formaggio, è adatta a chi ha problemi di linea e rende le polpettine senz’altro più gustose.
    Mi piace anche la tua scelta di utilizzare le erbe del tuo orto, consigliate dai nutrizionisti non solo per insaporire le porzioni, ma spesso perché molte di essi posseggono effetti benefici.
    E, poi, siccome l’occhio vuole la sua parte, ci hai regalato fotografie che definirei «appetitose».
    Bravissima, Alice! Che spirito eclettico il Signore ti ha donato!

  2. Alice….siamo davvero in sintonia!!! Stavo pubblicando la mia ricetta di crocchette e ho visto la tua!!! Bellissime e golosissime! Delizioso il contorno di funghi. Se prendo l’autostrada e ceni molto tardi forse arrivo per cena!! Un abbraccio,Cristina!

    1. aliceingoldenland

      E’ vero, mi piacciono molto le tue ricette, rispecchiano anche il mio gusto. Ho un po’ di problemi con le visualizzazioni delle notifiche e con scrivere delle risposte. Spero di risolvere al più presto il problema.
      Buona giornata!
      Alice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *