Polenta avanzata al forno

Ciao!

Il 5 di febbraio è stata la 3° giornata contro lo spreco alimentare. Pensate quanto cibo viene buttato via ogni giorno sia a livello domestico che a livello industriale. Pensate che l’Italia è uno dei paesi con la più alta quantità di articoli alimentari che vengono buttati via.

Si possono realizzare tanti ottimi piatti con gli avanzi di pasta, di frutta o di verdura. Oggi vi voglio dare un esempio di una ricettina a base di avanzi.

polenta avanzata al forno

Avevo un po’ di polenta avanza dal pranzo, dei pezzi di formaggio che rischiavano di seccarsi troppo e comunque perdere la loro freschezza.

In un contenitore ben imburrato ho sistemato la mia polenta avanzata a pezzettoni non troppo alti, ho spalmato sopra un po’ di conserva di pomodoro fatta in casa. Potete usare dei pomodori freschi o della conserva che avete comperato. Ho preso i miei avanzi di formaggi vari, quelli più morbidi li ho tagliati a pezzetti e il pecorino l’ho grattugiato . Ho insaporito così il mio strato di polenta con un pochino di rosmarino.

Via un altro strato, lo prepariamo esattamente nello stesso modo. Se ne avete ancora potete fare tre strati. L’ultimo conditelo un pochino meno con la conserva di pomodoro e più abbondantemente con il formaggio, un pochino di rosmarino e poi in forno caldo (200°) per 15 minuti. Fateci venire una bella crosticina sopra.

Che ne dite, vi entusiasma questa ricetta?

Un buon weekend a tutti!

A presto

Alice

 

2 commenti su “Polenta avanzata al forno”

    1. aliceingoldenland

      Ciao Ivana,
      grazie mille per i tuoi complimenti, in effetti sono entrata da poco nel mondo dei blog, e il tuo apprezzamento mi fa davvero piacere!
      Passa a trovarmi quando vuoi, presto il blog avrà anche una nuova veste grafica che spero sia più fresca e semplice da utilizzare 🙂
      Se ti va, puoi anche iscriverti alla newsletter, non mando spam o cose strane come alcuni, ma mando una mail solo quando esce un nuovo articolo sul blog, così mi dai un tuo parere sulle ricette che è sempre gradito 🙂

      A presto,

      Alice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *