In giardino con la mamma

In una bella giornata di sole come ieri, abbiamo portato i cuccioli fuori nel giardino con la mamma, dove possono ricevere diversi stimoli visivi, uditivi e olfattivi. Sin dalla quarta settimana di vita il cucciolo mostra spiccate capacità di apprendimento ed è in grado di elaborare le varie esperienze a cui è sottoposto. In questa fase di vita del cucciolo è molto importante che veda diverse persone, adulti e bambini,  che veda diversi oggetti e che senta diverse voci e diversi rumori. In questo modo da adulto non  avrà paura se verrà a contatto con persone,  ambienti o oggetti sconosciuti.

La madre svolge un ruolo fondamentale fino ai 60 giorni di vita del cucciolo. Il cucciolo riceve dalla madre  in questo periodo le basi per relazionarsi in modo corretto: impara le regole di gerarchia, la posizione di sottomissione, impara a non stringere il morso in modo tale da fare il male ai fratelli o alla madre stessa. Il cucciolo troppo irruente viene sgridato dalla madre con un ringhio e a volte la mamma appoggia addirittura la sua zampa sul corpo del cucciolo inducendolo a calmarsi.

I cuccioli di Ambra e Misha hanno già compiuto 60 giorni di vita e sono già capaci di imitare la loro  madre e i fratelli.

A casa di Alice in Goldenland i cuccioli ricevono le visite di altri adulti, e della nostra cucciolona di otto mesi  Jane, che qualche volta si addormenta nella loro stanza.

Quando adottate un cucciolo è importante che anche voi date a lui l’opportunità di far tante esperienze, visitare diversi ambienti e conoscere diverse persone.

Ma ora…ecco alcune nuove  foto dei cuccioli di Ambra e Misha (qui invece alcune foto di qualche settimana fa)…cosa dite vi piacciono?

cucciolo golden
Cucciolo di Ambra e Misha
Ambra mamma golden retriever
La mamma ambra e i suoi cuccioli
Cucciolo golden retriever
Un altro cucciolo di Ambra e Misha
cucciolo
Cucciolo di Ambra e Misha
Cucciolo
Cucciolo di Ambra e Misha

Se vi sono piaciute lasciateci un commento o condividete l’articolo, è sempre un piacere per noi scambiarci opinioni e conoscere nuovi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *