Tutto sul Kong e come usarlo

Ciao cari amici

Oggi vi parlerò di un gioco passatempo per cuccioli ed adulti che adoro: il Kong!

Recentemente vi ho parlato dell’ansia nel cane e in particolare modo dell’ansia da separazione. Sicuramente a molti di voi capita di trovare qualche oggetto di casa rosicato o distrutto dopo aver lasciato il vostro cane per un po’ di tempo da solo. Un cane che si sente abbandonato o si annoia cerca di scaricare lo stress in diversi modi: fa i bisogni in casa, abbaia, morde, distrugge gli oggetti  in casa, graffia le porte.

 L’articolo Come riconoscere se il tuo cane soffre d’ansia?  vi può aiutare a capire se il tuo cane soffre d’ansia e cosa fare per aiutarlo.

Nel caso di ansia da separazione è necessario abituare il cane in modo molto graduale a rimanere da solo. Se avete un cucciolo, fatelo da subito, sempre gradualmente.  E’ molto utile lasciare al cane, quando rimane da solo, un gioco passatempo (detti anche giochi scaccianoia), ad esempio una pallina riempita con delle crocchette o dei piccoli biscottini.

I miei preferiti tra i giochi scaccianoia, però, sono i giochi del tipo “Kong“.

I Kong sono giochi sicuri per i nostri pelosi, dal momento che la maggior parte sono fatti di caucciù naturale, che li rende anche molto resistenti.  Con il Kong, il vostro cane sarà occupato per un po’ di tempo nel tentativo di tirare fuori i premietti dal gioco, ed impegnerà la sua energia in un “lavoro” per lui molto piacevole.

Si possono lavare in lavastoviglie e si possono mettere in  frigorifero per dare un po’ di sollievo ai cuccioli nella fase di dentizione. Ecco alcuni tipi di giocattoli  Kong passatempo che sono specifici per essere riempiti con dei bocconcini e lasciati al cane durante la vostra assenza.

Sicuramente molti di voi conoscono già il Kong, ma magari non tutti sanno bene come si usa.

Tutto sul Kong e come usarlo

Vi propongo alcuni giocattoli passatempo di marca Kong, che potete anche acquistare online. Anche i miei sette Golden soltanto adorano i Kong. Vi invito a fare delle prove per vedere come si comporta il vostro cane con il giocattolo passatempo per un po’ di tempo quando siete a casa. Potete lasciare il Kong con dei premietti al vostro cane,  mentre fate i vostri soliti lavori in casa, sbirciando ogni tanto. Se il cane non ha capito come si fa a estrarre i premietti dal Kong, oppure non ha molto interesse a farlo, giocate con lui per aiutarlo a capire come si fa  e motivarlo ad esplorare il gioco. Presto capirà come fare per estrarre il cibo.

Kong Wobbler Snackball

E’ un nuovissimo gioco della casa Kong pensato appositamente per il divertimento dei cani, anche dei più pigri!
Grazie alla sua pratica apertura a vite è possibile inserire al suo interno le crocchette o gli snack preferiti del vostro cane, rendendo il divertimento ancora più stimolante.

KONG Extreme

Un gioco sicuro e resistente, scelto secondo la taglia del cane, riempito con un po’ di leccornie, tiene il cane occupato per un bel po’ di tempo. Per lui è più gratificante procurarsi il cibo, mettendoci un po’ di ingegno e strategia, che trovarselo pronto nella scodella. Procurarsi il cibo, per cane, significa soddisfare un bisogno primario indispensabile alla sopravvivenza.

Un consiglio di Alice in Goldenland

  • Non tutti giocattoli che si trovano in commercio sono adatti per essere lasciati al cane durante la nostra assenza. Alcuni possono essere per sino pericolosi, perché si rompono facilmente e i pezzi del giocattolo possono essere inghiottiti. I giocattoli di marca Kong sono sicuramente quelli più sicuri e più resistenti.
  • Scegliete una giusta dimensione del giocattolo passatempo del tipo Kong. Per un cane di stazza piccola scegliete un Kong di dimensioni più piccole, che li permette di afferrarlo senza fatica. Viceversa per un cane di stazza grande.
  • Per un cucciolo ci vuole un gioco specifico, un po’ più morbido. Nella  fase della dentizione le sue gengive sono un po’ infiammate e la masticazione dei giocattoli troppo duri può provocare dolore o addirittura delle abrasioni.
  •  E’ sempre opportuno conoscere il proprio cane prima di lasciargli  QUALSIASI tipo di giocattolo. I cani che hanno la masticazione molto tenace e hanno dei comportamenti distruttivi, strappando tutto a brandelli e mordendo tutto, vanno sorvegliati. E’ sconsigliabile lasciare qualsiasi tipo di giocattolo quando sono da soli. La masticazione distruttiva è un problema comportamentale ed è consigliabile consultare un veterinario comportamentalista.

Cari amici, fatemi sapere se usate qualche gioco del tipo che vi ho suggerito oggi, quale di questi piace di più al vostro amico peloso.

Scrivetemi se avete altre domande sull’argomento. Sarò felice di rispondervi.

Un grosso abbraccio e alla prossima.

Alice

 

2 commenti su “Tutto sul Kong e come usarlo”

  1. Grazie, Alice! Due amiche hanno appena preso un cuccioletto per ciascuna. Uno è adottato e soffre proprio di ansia di separazione. Passo questi tuoi preziosi consigli a loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *