Prima colazione sana e naturale: ricotta, spinaci, mandorle

Ciao!

colazionericottaspinacifb

Oggi vorrei parlavi della prima colazione sana e naturale. La mia proposta di oggi per una colazione sana e naturale è:  ricotta, spinaci e mandorle.

La prima colazione è un pasto molto importante per il  nostro organismo. Al mattino abbiamo bisogno di energia per affrontare  la giornata con il minimo di stress possibile. Poi la prima colazione è fondamentale per creare  un atmosfera famigliare  a tavola. E’ una buona abitudine, passare qualche minuto insieme agli famigliari  a una tavola con dei cibi colorati e freschi, come frutta di stagione, cereali , miele, etc…cominciare la giornata con il cibo buono e bello da vedere, influisce molto positivamente sul nostro umore.

Io personalmente amo molto preparare la colazione e mi piace variare sempre il menu, dalla ciambella o plumcake fatti in casa ai cibi salati come le uova cotte o strapazzate, avocado,  frullato di frutta e verdura o yogurt.

Dai sondaggi svolti recentemente in Italia, risulta che le nostre abitudini alimentari, che riguardano la  prima colazione, stanno cambiando. Le persone sono sempre più attente a quello che comprano e quello che consumano fuori casa, sono più informate sui valori nutritivi degli alimenti, sulla  provenienza dei cibi, e ci sono sempre più persone che scelgono gli alimenti tipici della nostra dieta italiana. Sono in crescita le persone che scelgono i prodotti dalle proposte ecosostenibili: prodotti senza pesticidi, bevande ottenute dalle materie prime biologiche.

Possiamo affermare con certezza che le tendenze degli stili alimentari, i trend emergenti per quanto riguarda la prima colazione al livello mondiale, sono: il biologico, vegetariano-vegano e i cibi chiamati “free-from”, sono cibi speciali per le persone con intolleranze o allergie.

Le parole vincenti per la prima colazione sono con certezza: sano e naturale.

colazionericottaspinacifb1

 

Ed ecco che vi propongo, una ricetta per la prima colazione sana e naturale:  ricotta e spinaci, ingredienti semplici e naturali, buoni da sempre. Ingredienti importanti e sempre presenti nella nostra sana alimentazione italiana. Ecco qui la ricetta. Salvala se ti piace. La potrai leggere con comodo quando vuoi.

.

colazionericottaspinacifb

Un consiglio di Alice in Goldenland:

Il piatto così preparato può diventare un ottimo pranzo, leggero e gustoso, è perfetto nella stagione calda. A piacere, potete arricchire gli spinaci con un po’ di porro o cipolla, perfetti antiossidanti, oppure potete aggiungere un cucchiaino di succo di limone e una grattugiata di zenzero. 🙂

Abbinate al piatto una fresca e sana bevanda, eccola qui una della mie ricette, a questo link: limonata con rosmarino .

limonatarosmarino sopra

Vi piace questa ricetta?

Potete lasciare il vostro commento e se avete sperimentato al mia ricetta e vi ha entusiasmato condividetela con i vostri amici.

Un piacevolissima giornata a tutti!

Alice

2 commenti su “Prima colazione sana e naturale: ricotta, spinaci, mandorle”

  1. Marisa Malvasi

    Che ricetta originale, Alice! Nutriente e, nello stesso tempo, con poche calorie.
    La proverò senz’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *