Cani e neonati: consigli per un rapporto proficuo e sereno

Ciao a tutti,

Recentemente vi ho presentato gli amici di Mongrel. Tanti di voi  hanno apprezzato, mettendo numerosi like all’articolo di Mongrel  Come determinare se il cane è in sovrappeso , che ho condiviso sul nostro blog.  Grazie 🙂

 Mongrel è un marchio relativamente nuovo di cibo per cani. L’ho provato per prima sui miei Golden e ne sono stata molto soddisfatta, per questo ho deciso di portare avanti una collaborazione! Sapete che Alice in Goldenland consiglia solo prodotti che ha provato, e sono gli stessi che uso io e consiglierei ad un amico! E’ stato molto facile ad abituare i miei pelosi ad un nuovo alimento, ed oltre ad una buona qualità dell’alimento, non ho notato in nessuno dei miei cani reazion indesiderate 🙂

Ma perché ho scelto Mongrel per i miei cani?
I prodotti Mongrel sono realizzati con materie prime di altissima qualità. Gli alimenti sono specificamente pensati per il benessere del tuo cane e del tuo gatto, per garantirgli, con ricette sane e gustose, una dieta equilibrata, e una vita di benessere in perfetta salute.
In più, gli alimenti Mongrel sono Cruelty Free: Mongrel infatti non pratica né commissiona sperimentazione sugli animali.
I prodotti Mongrel sono per tutti i cani, ma Mongrel ha un debole per i meticci…tanto che per ogni tuo ordine di acquisto, Mongrel donerà un pasto a un Cane o a un Gatto accudito da una delle associazioni di protezione degli animali, iscritte alla Mongrel family.

Inoltre per gli amici di Alice in Goldenland è a disposizione il codice NR035, che consente di avere  uno sconto del 20% su 50€ minimi d’acquisto. Lo sconto è valido su tutte le linee degli alimenti a marchio Mongrel (secco, umido, e bio). La consegna è gratis.

 

Oggi amici vi propongo un altro articolo dal sito di Mongrel, che potrebbe esservi utile se nella vostra famiglia è arrivato un “bebè”, oppure siete in attesa del lieto evento e vorreste introdurre un cane.

Mi è capitato alcune volte di sentire delle persone dire che non hanno più tempo da dedicare al loro cane, perché devono occuparsi del loro bambino appena nato.  E’ un grande peccato, creare una convivenza sicura e serena tra cane e bambino arricchisce positivamente il suo percorso educativo. Con un po’ di pazienza, un giusto controllo e buon senso è assolutamente possibile creare una serena convivenza tra il bambino e il cane, evitando i rischi di morso, cadute o altri spiacevoli incidenti.

Ma ecco a voi l’articolo, lo trovate anche sulle pagine di Mongrel.

Buona lettura amici 🙂

Cani e neonati: consigli per un rapporto proficuo e sereno

Cani e neonati: consigli per un rapporto proficuo e sereno

Decidere di allargare una famiglia, nella quale sono presenti dei bambini, adottando un cane, è un gesto che può avere molti risvolti positivi, soprattutto per i più piccoli. Il contatto con l’animale è destinato, infatti, a rafforzare le difese immunitarie, riducendo il rischio di sviluppare forme allergiche negli anni a venire. Inoltre, vivere in compagnia di un cane rende il bambino più estroverso e meno soggetto ad ansia e stress. Imparerà a prendersi cura di un essere vivente e beneficerà di un compagno di giochi. Tuttavia, è importante che gli adulti prendano delle precauzioni per assicurare una convivenza ottimale tra cani e neonati.

Un primo consiglio è quello di non lasciare bambini e cani da soli in casa. Anche i momenti dedicati al gioco, infatti, potrebbero portare il cane, soprattutto se cucciolo, a fare involontariamente male al bambino. È sufficiente una reazione aggressiva dell’amico a quattro zampe per causare un trauma al piccolo, facendo nascere in lui una vera e propria fobia nei confronti dei cani. Anche se, normalmente, questi ultimi si mostrano delicati nei confronti dei “cuccioli” umani, se infastiditi potrebbero graffiare o mordere. Maggiore attenzione è necessaria quando, sotto allo stesso tetto, convivono cani e neonati. In questo caso è meglio optare per un cane di taglia piccola e, soprattutto, appartenente ad una razza non aggressiva, come ad esempio Maltese, Carlino, Cavalier King e Bassotto Nano.

Nel caso di neonati e cani in casa l’igiene è un fattore determinante. Un animale pulito e vaccinato è destinato con ogni probabilità ad essere meno esposto a malattie e, allo stesso tempo, non potrà trasmetterle al bambino. I cani sterilizzati, invece, si rivelano meno aggressivi, non sono normalmente soggetti a disturbi comportamentali e vedono diminuire il rischio di patologie al sistema riproduttivo.

 

Alcuni dei miei cuccioli sono stati accolti dalle famiglie con uno o più bambini piccoli. Con un po’ di buon senso e un po’ di attenzione è stato possibile creare un ambiente sereno e far accettare al cane, in modo tranquillo e naturale il nuovo arrivato in famiglia.

E voi amici, avete fatto un’esperienza simile? Cosa ne pensate a proposito di crescere i bambini piccoli con i cani? I vostri commenti sono sempre graditissimi. Se vi è piaciuto questo articolo  mettete un “like” e condividetelo con i vostri amici 🙂

Grazie mille a tutti voi che mi seguite 🙂 🙂 🙂

A presto

Alice

3 commenti su “Cani e neonati: consigli per un rapporto proficuo e sereno”

  1. Marisa Malvasi

    Molto interessaante ed utile il tuo articolo sul rapporto cani e neonati, che passerò alle mie conoscenti che attendono un bambino o che l’hanno appena avuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *